skin

Piao 2024-2026, Adm: 'Potenziate misure a tutela di giocatori patologici e minori'

26 febbraio 2024 - 15:36

L'Agenzia dogane e monopoli, inoltre, assicura che presterà 'massima attenzione alla qualificazione e alla definizione dei ruoli e delle responsabilità degli organismi di certificazione degli apparecchi da gioco'.

Scritto da Redazione
© Agenzia dogane e monopoli - Sito web

© Agenzia dogane e monopoli - Sito web

C'è spazio anche per il riordino del gioco previsto in attuazione della delega fiscale nel Piano integrato di attività e organizzazione (Piao) per il 2024-2026 pubblicato dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli, documento unico di programmazione e governance che le pubbliche amministrazioni con più di cinquanta dipendenti sono tenute ad emanare entro il 31 gennaio di ogni anno.

 

Nel Piao si legge, innanzitutto, che “la pianificazione triennale delle attività di Adm - normalmente basata su una serie di dati previsionali predefinibili seppure suscettibili di adeguamento e aggiornamento connessi alle dinamiche evolutive del contesto - per il triennio 2024-2026, potrà verosimilmente subire variazioni, oltre che in ragione dei citati fattori esogeni, anche in considerazione degli effetti che la legislazione delegata produrrà nei settori delle dogane, dei giochi pubblici e delle accise, in attuazione della delega fiscale ovvero a causa di variabili il cui esito risulta, a oggi, incerto”.

Inoltre, “con riferimento al gioco pubblico - settore caratterizzato da specifiche complessità anche in ragione delle modalità di regolamentazione e del regime concessorio e autorizzatorio su cui si fonda - l’Agenzia, nelle more che il Legislatore delegato dia attuazione, nell’ottica di un generale riordino della materia, alle direttive fornite dall’articolo 15 della citata Legge n. 111/2023, indirizzerà il proprio operato valorizzando gli ambiti di azione definiti nella delega fiscale.

A tal fine, verranno potenziate le misure finalizzate a garantire la piena tutela dei soggetti più vulnerabili e a prevenire i disturbi da gioco d’azzardo e il gioco minorile anche in collaborazione con le altre Autorità deputate ad attività di prevenzione e contrasto al gioco illecito. Anche per tali finalità, si porrà particolare attenzione, nel rilascio delle licenze e delle concessioni, ai requisiti soggettivi e di onorabilità dei richiedenti, alla corretta dislocazione territoriale degli esercizi, collaborando, in tale attività di pianificazione, con gli enti locali.

L’Agenzia presterà, inoltre, massima attenzione alla qualificazione e alla definizione dei ruoli e delle responsabilità degli organismi di certificazione degli apparecchi da intrattenimento, al fine di creare tra amministrazione finanziaria, concessionari e organismi di certificazione un rapporto collaborativo fondato su regole chiare e condivise”.

 

LA PROGRAMMAZIONE DEGLI OBIETTIVI E DEGLI INDICATORI DI PERFORMANCE - Nel Piano dell’Agenzia sono individuati gli obiettivi strategici e i correlati indicatori i cui risultati sono oggetto di monitoraggio nel corso dell’anno e di rendicontazione finale a conclusione dell’esercizio.

Fra gli obiettivi presenti nel Piano dell’Agenzia 2024-2026 ci sono interventi che riguardano interventi volti a “elevare la qualità dell’offerta dei giochi pubblici, proteggendo i soggetti vulnerabili e combattendo il gioco illegale”.

Gli indicatori correlati all’obiettivo, si legge nel Piao, “sono rappresentativi del Governo del settore dei giochi attraverso la messa in atto di un’efficace azione di presidio e di controllo al fine di tutelare i soggetti vulnerabili e combattere l'offerta illegale”.

 

Altri articoli su

Articoli correlati