Rampelli (Camera): 'Adm indispensabile per garantire servizi e sicurezza'
All'evento 'L’Agenzia delle dogane e dei monopoli tra efficienza e legalità', il vice presidente della Camera dei deputati, Fabio Rampelli, evidenzia il ruolo fondamentale di Adm.
Scritto da Ac
Roma - “L'Agenzia svolge un ruolo di primo piano per l'amministrazione finanziaria svolgendo compiti di vigilanza nei delicati settori delle accise, delle dogane e dei monopoli, esercitando i poteri di riscossione di varie tipologie di tributi, attesa anche la sua natura di agenzia fiscale”.
Lo rimarca il vice presidente della Camera dei deputati, Fabio Rampelli, nel suo intervento all’evento “L’Agenzia delle dogane e dei monopoli tra efficienza e legalità”, tenutosi oggi 19 aprile presso la Sala Regina di Palazzo Montecitorio, a Roma.
“Non sempre le attività degli enti pubblici, come l'Agenzia delle dogane e dei monopoli, trovano visibilità e il giusto riconoscimento da parte delle autorità politiche e dell'opinione pubblica. Tuttavia particolari circostanze o momenti storici come quello appena trascorso, connotato dall'emergenza pandemica, e quello che stiamo vivendo, caratterizzato dalla perdurante aggressione russa all'Ucraina consentono di portare all'attenzione e all'apprezzamento della collettività proprio quel lavoro che scopriamo essere indispensabile per garantire i servizi, sicurezza ai cittadini e alle imprese e che viene svolto con dedizione ed efficienza da tutto il personale di Adm”, sottolinea Rampelli.
"Penso alle attività di controllo delle aree frontaliere, e all'efficientamento del commercio con l'estero, alle verifiche di conformità dei prodotti, anche di più comune utilizzo, e ai costanti interventi operativi finalizzati alla prevenzione degli illeciti, non solo amministrativi ma anche penali, sulle merci, sulle valute e al correlato contrasto alla criminalità organizzata. Senza trascurare le competenze su attività soggetto a monopolio di Stato o a speciali regimi concessori, quali energie, alcoli, tabacchi e giochi. L'accertamento della riscossione sia delle accise che delle imposte relative a tali settori garantisce, infatti, ingenti introiti all'Erario. Contestualmente essa esercita una scrupolosa e capillare azione di regolamentazione, controllo e supporto sui soggetti operanti nelle relative filiere a tutela della salute pubblica, la trasparenza dei commerci e soprattutto delle produzioni italiane”.