Rapporto Uif, nel II semestre 2025 Sos dal gioco in calo: sono 4.400

Secondo il rapporto dell'Unità d'informazione finanziaria per l'Italia nel secondo semestre 2025 le segnalazioni di operazioni sospette trasmesse dai prestatori di gioco sono in calo del 9,3 percento.
Scritto da Redazione

Nel secondo semestre 2025 la Uif – Unità d'informazione finanziaria per l'Italia ha ricevuto 81.232 segnalazioni di operazioni sospette (Sos), il numero più elevato mai registrato in un singolo semestre, con un incremento del 7,8 per cento rispetto allo stesso periodo del 2024. Complessivamente, nell'intero anno le segnalazioni hanno raggiunto quota 162.058, il livello più alto mai conseguito, con una crescita dell'11,5 per cento rispetto all'anno precedente.

In questo bilancio c'è da notare il calo delle segnalazioni trasmesse da istituti di pagamento e relativi punti di contatto (- 23,6 percento), dai prestatori di servizi di gioco (- 9,3 percento) e intermediari finanziari ex art. 106 del Tub – Testo unico bancario (- 6,4 percento).

Guardando nel dettaglio i numeri, le segnalazioni dei prestatori di servizi di gioco erano 6.417 nel primo semestre del 2025 e sono 4.400 nel secondo (contro le 9.547 del primo semestre 2024 e le 4.697 del secondo semestre).