Raccontare la matematica dello sport per capire che cosa si nasconde dietro ad una grande prestazione e, nei limiti del possibile, immaginarne l’esito. È questo l’obiettivo della partnership che unisce Snaifun - l’App di Snaitech che premia la cultura sportiva con news, quiz e pronostici - e House of calcio, il canale di informazione sportiva data-driven prodotto da MathandSport, spin-off del Politecnico di Milano specializzata nella creazione di modelli matematici nello sport.
Una partnership che si fonda sulla passione e l’interesse per i dati, le statistiche e l’intelligenza artificiale, non come freddo strumento analitico di un match, ma come mezzo per vivere un’esperienza ancora più immersiva. Immaginare l’esito di un match, la sua trama, i suoi colpi di scena è ciò che più coinvolge tifosi e appassionati. Con i dati di House of calcio e le curiosità di Snaifun gli spettatori hanno ancora più elementi per “scendere in campo”, e vivere l’incontro da protagonisti attraverso previsioni e pronostici.
Dal 20 febbraio fino alla chiusura della stagione calcistica di serie A, Snaifun sarà presente nel palinsesto di House of calcio in streaming live su Twitch e YouTube con due appuntamenti: Metagoats e Tipzone dal lunedì al venerdì rispettivamente alle 19 e alle 20. È possibile, inoltre, trovare news e giochi data-driven con accesso a premi esclusivi sul sito houseofcalcio.it
Metagoats: un analyst accompagnerà gli utenti alla scoperta dei “superpoteri” dei giocatori più in forma del nostro campionato dando vita al supercampione ideale, il Metagoat appunto. Rivolto agli appassionati di calcio e ai fanta-allenatori, questo format proporrà in ogni puntata il quintetto ideale che non dovrebbe mancare in nessuna selezione.
Tipzone: il format di pronostici e analisi tecnico tattica, proporrà 20 minuti ad alto ritmo, in compagnia di analyst e influencer sportivi per provare a leggere lo stato di forma di giocatori e squadre, entrare in clima partita con storie e curiosità e provare a prevedere l’andamento dei prossimi match in calendario.
“L’innovazione è uno dei driver fondamentali delle nostre strategie e iniziative” – dichiara Riccardo Bartola, chief marketing officer di Snaitech. – “È cambiato il modo di fruire lo sport e deve evolversi di conseguenza anche il modo di raccontarlo. La partnership con MathandSport è coerente con questo obiettivo: innovare il linguaggio dell’entertainment sportivo per continuare ad essere leader e protagonisti del nostro mercato”.
Adriano Bacconi, presidente di MathandSport, afferma: “La tecnologia in campo a fianco dei coach (ed oggi dei fans), è sempre sempre stata la nostra sfida nello sport. Strumenti avanzati di intelligenza artificiale misurano strategie di gioco, trend psico-fisici dei giocatori, schemi ricorrenti. La nostra squadra di football data analyst può così generare contenuti originali ed esclusivi per i format di Snaifun che saranno presenti nel palinsesto di House of calcio”.
Il filo conduttore dei format è l’analisi approfondita del calcio, attraverso strumenti esclusivi come IM Coach, il tool di MathandSport che la Lega Serie A mette a disposizione di tutti gli allenatori e staff del nostro campionato: una prospettiva unica che permetterà di andare alla scoperta del lato nascosto e invisibile del calcio.
I partner, oltre a Snaifun in qualità di main sponsor del progetto, sono: Infront, partner commerciale di House of Calcio; Hellodì, per la selezione e gestione dei talent, creazione della brand identity e dei loghi del format, della gestione dei canali social e della comunicazione di House of calcio; Emg e Y-Tech, partner di produzione. Il primo mette a disposizione lo studio virtuale e tutte le facilities tecnologiche, il secondo la piattaforma digitale che ospita sito e gamification di HoC. Infine la Lega di Serie A che consente a MathandSport di utilizzare IM Coach all’interno dei canali ufficiali di House of calcio.