skin
Menu

Snaitech, nel 2017 si torna all'utile: attivo di 27 milioni di euro

16 marzo 2018 - 17:06

Ecco i risultati 2017 di Snaitech: si torna all'utile, registrando un attivo di 27 milioni di euro.

Scritto da Redazione

Snaitech torna all’utile e chiude il 2017 con un risultato netto positivo per 27 mln di euro (-17 mln nel 2016). Cresce l’Ebitda a 135,9 milioni di euro(più 5,9 percento rispetto ai 128,3 milioni del 2016). Sostanzialmente stabili i ricavi, che si attestano a 889,6 mln di euro, e la raccolta, a 10,5 miliardi di euro. L’indebitamento finanziario netto del gruppo al 31 dicembre 2017 è pari a 428,8 milioni di euro, in miglioramento di 52,1 milioni rispetto al 31 dicembre 2016. Le disponibilità liquide ammontano a 137,6 milioni di euro, in aumento di 55,3 milioni di euro rispetto al dicembre 2016.

Il 2017 è stato un anno importante Snaitech", spiega l'amministratore delegato Fabio Schiavolin. "Il Gruppo ha archiviato con successo l’integrazione con Cogetech, consuntivando sinergie che hanno generato, in anticipo su quanto previsto, risparmi complessivi superiori alle aspettative e pari a circa 20 milioni di euro e, soprattutto, consolidando un patrimonio unico di risorse, know-how e tecnologie che ci hanno portato ad un Risultato Netto positivo per 27 milioni di euro. Sottolineo inoltre come tale performance, unita alla generazione di cassa per oltre 55 milioni di euro e all’incremento dell’Ebitda a circa 136 milioni di euro, sia stata ottenuta in un ambiente regolatorio non favorevole per gli operatori, caratterizzato dall’incremento della tassazione sulle Gaming Machines, introdotto lo scorso aprile, e più in generale dalla totale mancanza di omogeneità nelle regole imposte dagli Enti Locali per la gestione del Gioco sul territorio. La strategia di Snaitech per continuare a crescere in un’arena così competitiva è focalizzata su due direttrici che emergono con chiarezza già nei dati del bilancio 2017: la crescita nel segmento online, dove abbiamo registrato un incremento della raccolta del 30 percento, forti di un brand e di un portafoglio servizi unici in Italia, e lo sviluppo della piattaforma proprietaria Smart Technology, per il rinnovo totale delle nostre agenzie scommesse, su cui abbiamo lanciato un programma di investimenti per il biennio ‘17-‘18 da oltre 20 milioni di euro".

Il Piano industriale 2018 - 2020 conferma l’obiettivo di crescita della raccolta di circa il 3 percento annuo, la riduzione del leverage Pfn/Ebitda a 2,4x nel 2019 e aggiunge, per l’anno 2020, un target di EbitdaA previsto superiore a 160 milioni di euro. Il livello medio degli investimenti annui (escluso il rinnovo dei diritti Scommesse) è previsto nel range 25 – 30 milioni di euro.
IL BUSINESS COMPLESSIVO - Il business di Snaitech nel corso del 2017 è stato caratterizzato dagli sviluppi e dagli eventi di seguito rappresentati:
raccolta complessiva pari a 10.479 milioni di euro, con dinamiche particolarmente positive registrate nel settore online, sia nel comparto delle scommesse online (+34,3 percento) sia in quello dei giochi online (+28,3 percento);
integrazione con il gruppo Cogemat completata con successo con il raggiungimento di importanti miglioramenti ed efficienze operative per il gruppo Snaitech;
prosecuzione e sostanziale completamento del processo di outsourcing dei negozi Snai Rete Italia (“SRI”);
avviato il processo di rinnovo tecnologico dei punti vendita Snai attraverso il lancio delle soluzioni Smart Technology.
RACCOLTA E TREND - La raccolta 2017 dei giochi in concessione, trainata dal comparto online, si è attestata a 10 miliardi di euro, in lieve crescita (+0,1 percento) rispetto all’esercizio precedente.
Nel corso del 2017 la raccolta complessiva del Gruppo è stata invece pari a 10,5 miliardi di euro, in flessione dello 0,5 percento rispetto al 2016.
Di seguito un commento dettagliato relativo all’andamento registrato dai vari segmenti di business.
Le quote di mercato di seguito indicate ed attribuite a Snaitech sono basate sui dati di settore disponibili.
BUSINESS BETTING RETAIL - La rete di accettazione scommesse sportive di Snaitech si caratterizza per la diffusione capillare sul territorio italiano ed è composta al 31 dicembre 2017 da 1.638 punti gioco attivi (715 negozi e 923 corner).
Snaitech si conferma leader di mercato del betting fisico con una quota di mercato complessiva alla stessa data pari al 19 percento. In particolare, Snaitech ha una market share del 17,3 percento nelle scommesse sportive, del 38,4 percento nel segmento dei giochi a base ippica e del 17,9 percento nelle scommesse su eventi virtuali.
Nel comparto delle scommesse sportive la raccolta totale del Gruppo sul canale fisico ha registrato una crescita dell’1,9 percento passando da 732 milioni di euro nel 2016 a 746 milioni di euro nel 2017, incremento dovuto alle attività di ottimizzazione della rete e di prodotto.
Nel 2017 il payout sulle scommesse sportive è risultato pari all’81,5 percento rispetto all’83,5 percento del 2016.

Articoli correlati