skin

Sostegni ter, senatori Pd: 'Rivedere oneri per concessionari del Bingo'

22 febbraio 2022 - 16:41

I senatori del Pd Pittella e Manca presentano emendamento al Ddl Sostegni ter per chiedere di rimodulare i canoni per le concessioni e gli oneri legati al gioco del Bingo.

Scritto da Redazione
Sostegni ter, senatori Pd: 'Rivedere oneri per concessionari del Bingo'

Rideterminare gli importi da corrispondere per la proroga delle concessioni del Bingo e differire il prelievo erariale e il compenso previsto per il controllo centralizzato del gioco: sono due delle richieste avanzate dai senatori del Partito democratico Gianni Pittella e Daniele Manca con un emendamento al Ddl di conversione del decreto-legge n. 4/2022, meglio conosciuto come Sostegni ter.

Attualmente il Ddl, che prevede “misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da Covid-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico” è all'esame della 5ª commissione permanente Bilancio del Senato e proprio ieri, 21 febbraio, è scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti.

Di seguito riportiamo il testo integrale dell'emendamento, individuato dal numero 1.39.


"Articolo 1
Dopo il comma 4, aggiungere i seguenti commi:
'4-bis. Gli importi da corrispondere per la proroga delle concessioni del Bingo, previsti dall'articolo 1, comma 636 e seguenti, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, sono rideterminati in misura pari a euro 2.800 per ogni mese o frazione di mese superiore a quindici giorni e ad euro 1.400 per frazioni di mese pari o inferiore a quindici giorni da versare entro il giorno 16 del mese successivo secondo le modalità stabilite con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli; il controllo sulla tempestività e congruità dei versamenti eseguiti è effettuato dal partner tecnologico Sogei Spa. Gli oneri concessori previsti dall'articolo 1 di cui al capoverso precedente, relativi al periodo di sospensione dell'attività di raccolta dovuta allo stato d'emergenza dichiarato con deliberazione del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020 e delle sue successive proroghe, non sono dovuti”.
4-ter. Per il solo periodo dal 1" gennaio 2022 fino al 31 dicembre 2023 ciascun concessionario del gioco del Bingo ha la facoltà di versare il prelievo erariale e il compenso previsto per il controllo centralizzato del gioco di cui all'articolo 5, del decreto ministeriale 31 gennaio 2000, n. 29, in maniera differita entro novanta giorni dal ritiro delle cartelle e, comunque, entro il 15 dicembre di ciascun anno per il periodo relativo all'ultimo bimestre. L'importo costituente prelievo erariale deve essere coperto da idonea cauzione e su di esso sono dovuti interessi legali, calcolati dal giorno del ritiro fino all'effettivo versamento'".
 

Articoli correlati