skin
Menu

Awp e Vlt: la pandemia è davvero alle spalle, raccolta a +7,5% e 25% sul 2022

15 maggio 2023 - 08:34

Il peggio sembra essere passato per il comparto degli apparecchi da intrattenimento: anche se per le Awp il ritorno alle origini sembra ormai impossibile, mentre le Vlt ritrovano un nuovo slancio. Come evidenziano le elaborazioni di GiocoNews.it su aprile 2023.

Scritto da Ac

L’uscita dalla pandemia è ormai una realtà, anche per il segmento delle cosiddette gaming machines. Anche se lo scenario, completamente diverso rispetto a quello dei trimestri precedenti, vede consolidarsi una parte di perdita delle Awp (Amusement with prizes, ovvero le slot “da bar”), accanto alla crescita, forse un po’ a sorpresa, da parte delle Vlt (o Videolottery), che invece recuperano alla grande mostrando uno slancio di ritrovata (e insperata) vitalità. Guardando i numeri, in effetti, anche ad aprile si vede confermare il trend di crescita della raccolta sugli apparecchi da intrattenimento, segnando dunque il definitivo ritorno del comparto ai livelli pre-pandemia e consolidando le stime dei mesi precedenti. Secondo le ultime elaborazioni di GiocoNews.it su dati provenienti dai principali concessionari italiani, la raccolta e la spesa sulle Awp nell’ultimo mese si mantengono in linea rispetto a quello precedente, rimanendo attorno al 7,5 percento in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Confermando quindi il trend positivo già emerso in precedenza, dimostrando pertanto che il mercato sembra ormai essersi assestato. Si tratta quindi di risultati incoraggianti, che confermano l’uscita del settore dalla pandemia e dagli effetti della sua (apparentemente interminabile) onda lunga: anche se, va detto, tale risultato significa comunque che la raccolta è ancora indietro di oltre il 20 percento rispetto al 2019,  mentre la spesa è a circa -9 percento sullo stesso periodo, cioè prima del Covid-19, per le Awp. 


Decisamente diversa, invece, è la situazione delle Vlt che ad aprile registrano una crescita della spesa di quasi il 27 percento rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, che si traduce in un +0,5 percento anche rispetto al 2019. Per una totale inversione di rotta rispetto agli anni precedenti quando le Awp sembravano resistere meglio agli effetti generali della crisi, mentre le videolottery apparivano quasi in caduta libera, in virtù del combinato disposto tra restrizioni anti-covid, leggi regionali, aumento della tassazione (soprattutto quella sulle vincite) e in modo più significativo, per via dell’introduzione della tessera sanitaria, che aveva affossato le giocate proprio alla vigilia della pandemia. Invece, a quanto pare, il segmento delle Vlt sembra aver ormai superato tutti gli ostacoli, compreso quello della tessera sanitaria che alla lunga sembra essere stato “digerita” dai giocatori.
E’ infatti evidente – come emerge dai nuovi dati pubblicati dal quotidiano online del gruppo - che la crescita rispetto al 2022 si stia rivelando importante, per entrambe le tipologie di apparecchi con vincita, con le variazioni in termini di spesa e raccolta che si equivalgono, dal momento che non ci sono variazioni di payout al di là di quelle da ritenere “fisiologiche”, che ricordiamo anche nel seguito. Pertanto, proseguendo con il confronto con il periodo pre-pandemia che abbiamo avviato nei mesi scorsi, per analizzare l'uscita del settore dall'emergenza sanitaria, si può sicuramente affermare che il recupero del mercato è da ritenere ormai completato, con il trend della spesa che, ormai, non sembra più porter recuperare altro terreno. Con le Awp che consolidano quindi un “negativo” compreso tra i 5 e i 10 punti percentuali, da ritenere con tutta probabilità ormai fisiologico, mentre per le Vlt, fotografando oggi il mercato, non risulta più alcun trend di perdita rispetto al passato. 

 

 

2023 vs 2019

AWP

Gennaio

Febbraio

Marzo

Aprile

Raccolta

-19,9%

-19,8%

-22,3%

-21,0%

Spesa

-6,4%

-6,5%

-11,5%

-9,1%

     

VLT

    

Raccolta

-15,7%

-16,8%

-20,5%

-17,7%

Spesa

4,5%

1,5%

-0,5%

2,1%

 

 

2023 vs 2022

AWP

Febbraio

Marzo

Aprile

 

Raccolta

7,4%

7,6%

7,4%

 

Spesa

7,5%

7,6%

7,6%

 

    

 

VLT

   

 

Raccolta

28,3%

27,3%

24,7%

 

Spesa

27,7%

28,5%

26,7%

 

(Elaborazioni GiocoNews.it su dati provienti dai principali operatori)

Da adesso, tuttavia, saranno le variazioni dei valori rispetto al 2022 a dover essere lette con attenzione, dal momento che lo scorso anno Awp e Vlt hanno avuto trend di crescita sensibilmente differenti.

 

Ti interessa leggere tutto l'articolo?

Effettua l’accesso o clicca su registrati e compila i campi. La registrazione è semplice e gratuita

Altri articoli su

Articoli correlati