skin

Gioco online: crescita media del 33% in Europa nel primo trimestre 2023

28 giugno 2023 - 16:00

Nel report sul primo quarto del 2023 realizzato dai consulenti di Online Gambling Quarterly viene mostrata la crescita dei ricavi su base annua delle principali società di gaming online in Europa. Dove spicca Lottomatica.

grafico_crescita.jpg

Un inizio da ricordare. E' quello del gaming online in Europa, che nel primo trimeste dell'anno corrente ha raggiunto una crescita media rispetto all'anno precedente del +33 percento in termini di ricavi. Con il maggiore tasso di crescita raggiunto da NeoGames con +274 percento e Rivalry con +151 percento.
Ma l'aspetto forse più interessante è la crescita dei ricavi rispetto al trimestre precedente che, in media, mostra ricavi cambiati del +2 percento. Con la crescita maggiore realizzata dall'italiana Lottomatica (+39 percento) e, ancora, Rivalry con +27 percento. Mentre la crescita più bassa/negativa,  in fondo alla classifica, è stata di Scout Gaming e Igt Playdigital.
Sono questi i dati principali emersi dal rapporto Online Gambling Quarterly che si occupa di studiare i dati delle società di gioco ogni trimeste.

In particolare, nel confronto degli ultimi tassi di crescita dei ricavi di un quarto rispetto all'anno precedente (crescita su base annua dei ricavi totali in tutti i segmenti/verticali), nella maggior parte dei casi, le cifre utilizzate sono i ricavi netti (al netto dei bonus, ecc.), tuttavia, in alcuni casi non sono stati riportati i ricavi netti, e quindi sono stati presi i ricavi lordi (vincita lorda/rendimento = puntate meno premi pagati). Questa panoramica include anche fornitori di servizi/IT per l'industria del gioco online. Ed è qui che si ha la crescita più bassa/negativa rispetto all'anno precedente: - in fondo alla classifica si trova infatti Gan b2b e 888 online.

Cosa c'è dietro a certi picchi? Nel caso di NeoGames, che è un fornitore di soluzioni iLottery  iGaming, la società ha recentemente acquisito Aspire Global (inclusi i brand BtoBet e Pariplay) e ora dovrebbe essere acquisita da Aristocrat per 1,2 miliardi di dollari. I ricavi sono stati di 49,5 milioni di dollari nel primo trimestre del 2022, rispetto ai 13,2 milioni di dollari dell'anno precedente. Il primo trimestre del 2023 è stato il terzo trimestre dopo il completamento di Aspire Global. I ricavi delle lotterie online sono stati di 14,4 milioni di dollari durante il primo trimestre del 2023 (+8,7 percento su base annua).

Rivalry è invece una società di scommesse che si concentra sugli esports e sul pubblico di consumatori Millennial e Generazione Z. Il fatturato di 12 milioni di dollari canadesi è cresciuto del 151 percento su base annua e del 27 percento in sequenza. Le registrazioni sono raddoppiate anno su anno, raggiungendo 1,5 milioni di utenti, con Millennials e Gen Z che rappresentano il 97 percento degli utenti attivi.


In molti casi, i tassi di crescita su base annua sono eccezionalmente elevati a causa di acquisizioni effettuate in un trimestre precedente, un effetto che si ripercuote sul trimestre successivo all'acquisizione. Pertanto, alcune società nel benchmarking su base annua hanno quelle prime posizioni più o meno a causa dell'acquisizione effettuata entro 12 mesi prima delle analisi (ad esempio NeoGames). Pertanto il rapporto include anche benchmark di crescita da un trimestre all'altro. Consapevoli del fatto – spiegano i consulenti - che tali tassi di crescita potrebbero essere influenzati da effetti stagionali (ad esempio, la stagione calcistica) e altri cambiamenti, ma ritengono che queste cifre possano fornire una panoramica rapida e aggiornata delle dinamiche di crescita più recenti escludendo gli effetti delle acquisizioni nei trimestri precedenti.

Ti interessa leggere tutto l'articolo?

Effettua l’accesso o clicca su registrati e compila i campi. La registrazione è semplice e gratuita

Altri articoli su

Articoli correlati