skin
Menu

Dl sostegni: Agenzia entrate riceve 550 domande al minuto

31 marzo 2021 - 10:16

230.476 domande di sostegno inviate, e intanto l'Inps chiarisce sulla Cig prevista dal decreto sostegni.

Scritto da Redazione

Dopo l'apertura di ieri, 30 marzo, dello sportello telematico, l'Agenzia delle entrate ha ricevuto oltre 230mila domande nella sola prima giornata di operatività. Significa 550 richieste al minuto di contributi a fondo perduto previsti dal decreto sostegni. È quanto riporta l'Agenzia delle entrate che riportando i numeri delle istanze ricevute assicura che le operazioni si sono svolte "senza rallentamenti". Il dato è aggiornato alle 17 del 30 marzo.

"Grazie a Sogei - scrive l'Agenzia delle entrate - e a tutti i cittadini che, inviando le istanze in modo ordinato e corretto, ci aiutano nel nostro lavoro". Ricordiamo che le domande possono essere presentate per via telematica (anche tramite un commercialista o un Caf), e che c'è tempo sino al 28 maggio per inoltrare la richiesta. Le linee guida pubblicate sul sito dell'Ae sono piuttosto semplici, tra i paletti da rispettare vi è quello di non aver avuto ricavi superiori ai 10 milioni di euro nel 2019 e dimostrare, per il 2020, un calo mensile medio del fatturato e dei corrispettivi di almeno il 30% rispetto all'anno precedente.

Nel frattempo l’Inps è intervenuto con il messaggio 1297/2021 precisando che le nuove 28 settimane di Cassa integrazione approvate dal decreto per il periodo da aprile a dicembre 2021 non assorbono le 12 settimane già in godimento, previste dalla legge di Bilancio per il periodo da gennaio a giugno 2021.

I datori di lavoro che ricorrono alla cassa in deroga possono quindi avere a disposizione un totale di 40 settimane da utilizzare nel corso di tutto il 2021. L'unica condizione è legata al fatto che le prime 12 settimane vanno fruite entro il 30 giugno, mentre le successive 28 settimane nel periodo da aprile a dicembre (nella richiesta va indicata la disciplina di riferimento, che sia legge di Bilancio o Dl Sostegni).

Articoli correlati