skin
Menu

Risso (Fit): 'Tabaccai baluardi del gioco legale responsabile'

26 settembre 2016 - 10:22

Il presidente della Federazione Italiana Tabaccai, Giovanni Risso, chiede più tutela per la categoria, in prima linea per il gioco legale responsabile.

Scritto da Redazione

 

"Credo che al di là di ogni facile demagogia l’unica strada percorribile in un comparto così delicato sia quella che porta ad un’offerta controllata e qualificata. E noi tabaccai, concessionari dello Stato, siamo senza dubbio tra i soggetti più idonei a poter offrire gioco legale responsabile”. Lo sottolinea il presidente nazionale della Federazione Italiana Tabaccai, Giovanni Risso, al convegno 'Giochi e Tabacchi: Le nuove normative'  tenutosi ad Imperia il 23 settembre.

 

“Eppure la nostra categoria che garantisce professionalità, responsabilità sociale e rispetto della
legalità continua ad essere in assoluto tra le più colpite dalla criminalità. L’ennesima rapina o l’ennesimo furto subito da un tabaccaio non fanno nemmeno più notizia, ma per noi, che passiamo gran parte della nostra vita dietro il bancone di una rivendita, la questione non è affatto secondaria”, prosegue il presidente.

 

“In Italia c’è una rivendita ogni 300 metri. Ampliando i sistemi di videosorveglianza installati all’interno ed all’esterno delle tabaccherie e collegandoli con le sale operative delle Forze dell’ordine, potremmo arrivare ad avere un controllo del territorio tale che se ne possa avvantaggiare l’intera comunità. I tabaccai operano per conto dello Stato e versano gran parte delle loro entrate all’Erario. Per questo crediamo di meritare da parte delle istituzioni particolare attenzione e maggiore tutela per le tabaccherie”, conclude Risso.
 

Articoli correlati