skin

Codere chiude il primo trimestre 2024 con ricavi pari a 313,8 milioni di euro

15 maggio 2024 - 10:00

Codere annuncia che i ricavi del primo trimestre 2024 sono par ai 313,8 milioni di euro in calo del 14 percento a causa delle restrizioni in Messico e delle difficoltà in Argentina. Escludendo questi due paesi, i ricavi crescono del 4 percento rispetto al primo trimestre 2023.

Scritto da Redazione
codere.png

Codere, multinazionale leader nel settore dell'intrattenimento e dei giochi, annuncia i risultati del primo trimestre del 2024. I ricavi del periodo sono stati pari a 313,8 milioni di euro, il 14 percento in meno rispetto all'anno precedente, influenzati dalle restrizioni in Messico, che sono migliorate significativamente nel corso del primo trimestre, anche se il loro effetto si vedrà più chiaramente nei prossimi mesi, e dal difficile contesto macroeconomico in Argentina. Escludendo queste due business unit, i ricavi crescono del 4 percento rispetto al primo trimestre del 2023 e sono superiori al budget per il primo trimestre elaborato dalla società.

Codere online ha registrato una notevole crescita dei ricavi del 34 percento, raggiungendo i 53 milioni di euro, il trimestre più alto della sua storia, guidato dalla buona performance di Messico (+51 percento) e Spagna (+21 percento). Inoltre, gli sforzi di marketing in entrambi i mercati hanno permesso di ampliare la base clienti attiva di quasi il 25 percento. Da parte sua, il fatturato del retail nel primo trimestre è stato di 260,8 milioni di euro.

L'Ebitda normalizzato del gruppo in questo periodo è stato di 47,3 milioni, inferiore del 27 percento rispetto all'anno precedente, nettamente superiore al budget del primo trimestre. Escludendo Messico e Argentina, aumenta del 20 percento. Spicca la crescita del 103 percento su base annua dell'Ebitda normalizzato di Codere online, che ha raggiunto gli 8,8 milioni, grazie alla buona performance della Spagna e soprattutto del mercato messicano.

In termini di liquidità, la cassa del gruppo è rimasta stabile durante il periodo, sia nel settore retail (65,5 milioni) che in Codere online (38,5 milioni), dimostrando la capacità finanziaria dell'azienda.

Codere sta mantenendo colloqui avanzati con i suoi principali obbligazionisti per finalizzare i termini commerciali di una ricapitalizzazione globale, con l'obiettivo di migliorare significativamente il proprio bilancio e rafforzare la propria struttura di capitale per favorire la propria crescita futura. Il gruppo spera di annunciare presto i progressi su questo processo.

Altri articoli su

Articoli correlati