skin

Fondazione Lottomatica, al via partnership con Percorsi di secondo welfare

16 marzo 2023 - 16:06

Al via una nuova collaborazione all’insegna degli approfondimenti e della conoscenza sui temi della sostenibilità sociale e d’impresa.

Scritto da Redazione
logo-fondazione-lottomatica.jpg

“Le sfide ambientali, sociali ed economiche del nostro tempo sono enormi e richiedono che tutti si sentano chiamati a fare la loro parte”. Lo hanno scritto i ricercatori di Percorsi di secondo welfare nel primo contributo tematico realizzato per il sito di Fondazione Lottomatica dal titolo “Sostenibilità ambientale, inclusione sociale, diritti: responsabilità sempre più condivise”.

L’analisi firmata dai ricercatori del Laboratorio di ricerca e informazione legato all’Università degli Studi di Milano inaugura questa nuova collaborazione all’insegna degli approfondimenti e della conoscenza sui temi della sostenibilità sociale e d’impresa. Percorsi di secondo welfare, che da oltre dieci anni si occupa di studiare, approfondire e raccontare i temi del welfare e della sostenibilità, contribuirà alle iniziative di carattere di accademico e di approfondimento svolte da Fondazione Lottomatica.

“Attori pubblici, imprese e Terzo Settore”, hanno scritto ancora gli autori nel loro contributo, “sono sempre più coinvolti nella promozione di uno sviluppo che sia sostenibile dal punto di vista sociale, ambientale ed economico”. Un esempio? Quello che sta già accadendo sul fronte del welfare aziendale, che dal 2016 si è consolidato “attraverso l’introduzione di un regime fiscale privilegiato con cui lo Stato spinge le imprese a cimentarsi direttamente in misure di welfare”. E allo stesso modo – hanno osservato ancora i ricercatori del Laboratorio – nel corso degli ultimi due decenni si è andato progressivamente rafforzando il welfare filantropico, garantito da Fondazioni e altre istituzioni benefiche, al pari di quello di prossimità, che vede un forte coinvolgimento di corpi intermedi, enti pubblici e cittadini.

Nei prossimi mesi il gruppo di lavoro di Percorsi di secondo welfare, coordinato dalla Direttrice Scientifica del laboratorio, la professoressa Franca Maino, accompagnerà Fondazione Lottomatica nella definizione di un’agenda programmatica che tenga in considerazione i temi della sostenibilità ma, accanto ad attività più prettamente di ricerca, proporrà anche alcuni approfondimenti in materia.

Articoli correlati