skin

Lottomatica, al via il ciclo di incontri “PowerBook”

29 marzo 2023 - 15:10

Il progetto di Lottomatica è dedicato esclusivamente ai dipendenti del gruppo che possono partecipare in presenza, nella sede di Roma, o via streaming.

Scritto da Redazione
Lottomatica - Giansante.jpg

Un ciclo di presentazioni di libri, con cadenza periodica, per approfondire le tematiche dell’attualità politica, economica e sociale attraverso il confronto con autori e scrittori provenienti da percorsi professionali diversi. È questo l’obiettivo di “#PowerBook – la conoscenza è la nostra forza”, la nuova iniziativa di Lottomatica che ha preso ufficialmente il via con il primo evento di presentazione. Un progetto dedicato esclusivamente ai dipendenti del gruppo che hanno potuto partecipare in presenza al dibattito, che si è svolto presso la sede romana di Lottomatica, oppure seguirlo via streaming attraverso la rete intranet aziendale.

Il protagonista del primo appuntamento è stato Gianluca Giansante, docente di Comunicazione digitale e reputazione istituzionale presso l’Università LUISS Guido Carli, comunicatore politico e socio dello studio di consulenza strategica Comin & Partners, autore del libro “Leadership. Teorie, tecniche, buone pratiche e falsi miti” (Carocci editore), da poche settimane in libreria. Nel saggio l’autore affronta il tema della leadership sotto due punti di vista in particolare: l’attività al servizio della comunità e la capacità di produrre un impatto positivo sul mondo circostante. Caratteristiche che, nel corso della storia, hanno accomunato numerose figure tra loro anche molto diverse, sulle quali Giansante si è concentrato nelle pagine del libro: dall’imperatore romano Marco Aurelio all’attivista per i diritti civili Rosa Parks, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al premio Nobel per la pace Malala Yousafzai, solo per citarne alcune.

Il dibattito è stato aperto dalle considerazioni introduttive di Giuseppina Falcucci, Chief People Officer di Lottomatica. “Siamo felici di aver avviato questa iniziativa, nella quale in Lottomatica crediamo moltissimo”, ha commentato Falcucci, che poi ha aggiunto: “Dalla politica alla geopolitica, passando per l’economia, la cultura, la tecnologia, la società e molto altro ancora. Il progetto, i cui dibattiti avranno cadenza periodica per tutto il 2023, mira a far entrare all’interno dell’azienda ciò che accade al di fuori, ad aprire dentro Lottomatica una finestra sul mondo esterno”.

“È stata una bella occasione di confronto e approfondimento, mi auguro utile e stimolante per tutti i partecipanti”, ha commentato dal canto suo Giansante, che poi a proposito del libro ha spiegato: “Gli studi scientifici e l’esperienza dei grandi protagonisti della storia evidenziano come la leadership rappresenti un processo collettivo, collaborativo e altruistico. A differenza di quanto troppo spesso si dica o si pensi si tratta di un fenomeno diffuso, con tanti leader al lavoro, non solo il capo. L’obiettivo di questo volume è proprio quello di sfatare alcuni luoghi comuni sull’argomento”.

Altri articoli su

Articoli correlati