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Playtech: 906,8 milioni di ricavi nel I° semestre 2024, il ruolo di Snaitech

30 settembre 2024 - 13:30

I risultati di Playtech per il primo semestre 2024 certificano la crescita dell'operatore, focus sulla vendita di Snaitech.

Scritto da Redazione
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Un Ebitda rettificato di 243 milioni di euro, in crescita dell'11 percento rispetto al primo semestre del 2023; ricavi totali dichiarati di 906,8 milioni di euro, con un aumento del 5 percento rispetto ai primi sei mesi dell'anno.

Sono alcuni dei dati che tratteggiano i risultati raggiunti dall'operatore di gioco online Playtech nei primi sei mesi del 2024.

La solida performance è stata trainata principalmente dalla forte crescita della divisione B2B nei mercati regolamentati, con ricavi in crescita del 14 percento, da 334,5 milioni di euro nel primo semestre del 2023 a 382,2 milioni di euro nel primo semestre del 2024.

L'Ebitda rettificato è aumentato del 38 percento, da 81,3 milioni di euro nel primo semestre 2023 a 112,3 milioni di euro nel primo semestre 2024, sostenuta da un'elevata leva operativa e da un focus sul controllo dei costi.

La buona performance riflette la strategia del Gruppo di concentrarsi sulle opportunità nei mercati regolamentati e in quelli che lo saranno presto ed è ulteriormente analizzata nel rapporto.

Il Gruppo ha stipulato un accordo definitivo per la vendita di Snaitech a Flutter per un valore aziendale totale di 2.300 milioni di euro su una base di valutazione senza debiti e liquidità e ipotizzando un livello normalizzato di capitale circolante.

I ricavi derivanti dall'attività B2C di Playtech sono rimasti sostanzialmente invariati a 532,4 milioni di euro (primo semestre 2023: 532,1 milioni di euro) e l'Ebitda rettificato è diminuito del 6 percento a 130,7 milioni di euro (primo semestre 2023: 138,6 milioni di euro) a causa dell'impatto dei risultati sportivi orientati al cliente in Snaitech, in particolare all'inizio dell'anno.

Su base sottostante, Snaitech ha registrato una buona crescita delle scommesse sia nelle scommesse al dettaglio che online, mentre le prestazioni delle slot machine si sono normalizzate in linea con le tendenze del mercato.

Sotto la proprietà di Playtech, Snaitech è cresciuta fino a diventare un'azienda di alta qualità con una posizione di leadership nel mercato italiano delle scommesse sportive e del gioco. Sebbene Snaitech abbia avuto un ruolo importante nella crescita di Playtech negli ultimi anni, la transazione fornisce un grande evento di creazione di valore per gli azionisti in seguito alla fondamentale trasformazione del modello di business ottenuta dall'acquisizione di Snaitech nel 2018. Offre inoltre l'opportunità di un ulteriore significativo rialzo dalla continua proprietà di un'attività B2B pura.

I DATI SU SNAITECH - I ricavi di Snaitech in Italia sono rimasti sostanzialmente stabili al -1 percento nel primo semestre del 2024 rispetto al primo semestre del 2023, mentre l'Ebitda rettificato ha registrato un calo del 5 percento rispetto al primo semestre del 2023. Questa performance complessiva è stata dovuta principalmente ai risultati sportivi favorevoli al cliente all'inizio dell'anno.

Il segmento retail ha visto ricavi ed Ebitda rettificato scendere rispettivamente del 2 percento e del 7 percento rispetto al primo semestre del 2023. Il business online ha visto una crescita dei ricavi dell'1 percento e un calo dell'Ebitda rettificato del 3 percento nello stesso lasso di tempo. Mentre le vendite di scommesse al dettaglio sono diminuite rispetto al primo semestre del 2023, i volumi sottostanti continuano a registrare una forte crescita. I ricavi delle macchine da gioco sono diminuiti del 2 percento rispetto al primo semestre del 2023, con una crescita dei ricavi Vlt compensata da un calo dei ricavi Awp. A livello di Ebitda rettificato, i margini retail sono diminuiti di 100 bps rispetto al primo semestre del 2023, ancora una volta a causa dell'impatto negativo dei risultati sportivi favorevoli al cliente.

Il business online ha registrato una leggera crescita nei ricavi, con un buon andamento del casinò, compensato dai risultati favorevoli al cliente osservati nelle scommesse sportive. Su base sottostante, l'online ha registrato una solida crescita delle scommesse nel primo semestre del 2024 rispetto al primo semestre del 2023.

La sottopenetrazione del segmento online continua a essere un potente vento a favore strutturale per il business, con Snaitech ben posizionata per trarne vantaggio data la forza del marchio Snai, i continui miglioramenti delle app e della tecnologia e un ampliamento della sua offerta di contenuti. I margini Ebitda rettificati sono rimasti elevati al 50 percento nel primo semestre del 2024 rispetto al 52 percento nel primo semestre del 2023, nonostante i risultati sportivi favorevoli al cliente all'inizio dell'anno. Snai ha mantenuto la sua posizione di leader di mercato numero uno (retail e online combinati misurati da Ggr) tra i marchi di scommesse italiani nel primo semestre del 2024, riflettendo la sua reputazione di forza operativa e del marchio costante.

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