skin

Snaitech entra in Museimpresa: 'Valorizzare storia degli ippodromi'

09 marzo 2023 - 13:01

L’azienda, proprietaria dell’Ippodromo Snai San Siro, annuncia il suo ingresso nell’Associazione italiana archivi e musei d’impresa fondata da Assolombarda e Confindustria.

Scritto da Redazione
ippodromosnaimilano980.jpg

Snaitech annuncia il suo ingresso in Museimpresa, l'Associazione italiana archivi e musei d’impresa fondata da Assolombarda e Confindustria e che riunisce oltre 100 musei e archivi curati direttamente da grandi e piccole imprese italiane. 

L’ingresso dell’azienda, proprietaria dei tre ippodromi Snai San Siro, Snai La Maura e Snai Montecatini, è collegato al lancio dell’importante progetto “Archivio storico ippodromi Snai”, la grande opera, per ora in formato digitale, di organizzazione, catalogazione e selezione di 500 materiali tra documenti, fotografie, disegni e immagini che raccontano la storia dell’ippica milanese. 

Il progetto, realizzato da Snaitech con il supporto del professore Stefano Della Torre del Politecnico di Milano, sarà inaugurato ufficialmente il 1° aprile presso l’Ippodromo Snai San Siro, che aprirà le porte proprio per svelare il progetto dell’archivio storico al grande pubblico.  

“Siamo estremamente orgogliosi di unirci alle oltre 100 realtà che, attraverso i loro archivi e musei, hanno deciso di promuovere la propria cultura d’impresa. Siamo profondamente convinti dell’importanza di instaurare partnership tra il mondo culturale e quello imprenditoriale, a supporto della valorizzazione del patrimonio artistico-culturale”, dichiara Fabio Schiavolin, amministratore delegato di Snaitech. “Dall’incontro di questi due mondi apparentemente lontani, possono infatti generarsi importanti e virtuose sinergie: penso al nostro consolidato rapporto con il Politecnico di Milano, ma anche alla nostra magnifica avventura con il Fondo ambiente italiano. Per questo, sono convinto che il nostro archivio storico non sarà che il primo di tanti progetti nati da un dialogo costruttivo e stimolante con il mondo culturale-accademico”. 

Antonio Calabrò, presidente di Museimpresa, invece sottolinea: “Fare impresa significa anche intervenire attivamente nel corpo dei grandi processi di cambiamento, sociali ed economici. E la memoria dell’intraprendenza e del 'saper fare', custodita e valorizzata negli archivi e nei musei delle società aderenti a Museimpresa, è una leva fondamentale di stimolo per rafforzare l’identità aziendale e favorire l’innovazione. E oggi siamo particolarmente lieti che la nostra associazione si rafforzi con una presenza prestigiosa come Snaitech. La rete delle conoscenze, storiche e d’attualità, è infatti un patrimonio fondamentale del nostro Paese. E merita attenzione e sostegno, anche da parte dei decisori pubblici”.

 


 

Altri articoli su

Articoli correlati