Olanda, Ksa: 'Al via ricerca su prevenzione del gioco patologico'
16 settembre 2022 - 13:15
Il regolatore dell'Olanda Kansspelautoriteit – Ksa lancia un programma di ricerca sulla prevenzione delle dipendenze da gioco della durata di tre anni.
Scritto da Redazione
Avrà una durata di 3 anni – 2022-2025 – il programma di ricerca "Prevenzione della dipendenza dal gioco", lanciato dal regolatore dell'Olanda Kansspelautoriteit – Ksa e sviluppato da ZonMw.
L'obiettivo del programma di ricerca "Prevenzione della dipendenza dal gioco" è quello di contribuire alla prevenzione e al trattamento della dipendenza dal gioco, dei danni correlati al gioco e dei problemi legati al gioco, sviluppando nuove conoscenze e stimolandone l'uso.
PROPOSTE DI PROGETTO - Il programma di ricerca è stato preceduto da uno studio della letteratura realizzato dall'istituto di conoscenza Trimbos. Questo ha tracciato quali ricerche sono già state fatte e quali ricerche sono ancora necessarie. Il primo round di finanziamento per le proposte di progetto è previsto a breve. ZonMw si impegna per un mix di progetti a breve termine che portino rapidamente a risultati e progetti che producano preziose conoscenze a lungo termine.
FONDO PER LA PREVENZIONE DELLE DIPENDENZE - Il programma di ricerca è finanziato dal Fondo per la prevenzione delle dipendenze (Vpf). Il Ksa (gestore del fondo) e i ministeri della Giustizia e della sicurezza (responsabile della politica dei giochi d'azzardo) e della Salute, del welfare e dello sport (responsabile della cura delle dipendenze) lavorano a stretto contatto.
Il Fondo per la prevenzione delle dipendenze è stato creato a seguito del Remote gambling act ed è finanziato da un'estensione della tassa sul gioco d'azzardo sui fornitori di giochi d'azzardo ad alto rischio. Uno degli obiettivi di spesa del Vpf è la ricerca sulla prevenzione e il trattamento della dipendenza dal gioco.