skin

Uk, Gambling commission: 'Gioco online e scommesse in calo'

29 novembre 2022 - 09:50

La Gambling commission del Regno Unito rende noti gli ultimi trend del mercato del gioco e invita gli operatori a vigilare e a tutelare i consumatori.

Scritto da Redazione
gamblingcommission.jpg

“Gli ultimi dati degli operatori mostrano che il rendimento totale lordo del gioco online (Ggy) nel secondo trimestre (da luglio a settembre) è stato di 1,2 miliardi di sterline, con un calo del 4 percento rispetto al primo trimestre (da aprile a giugno). Il numero complessivo di scommesse e/o giri totali è diminuito dell'1 percento dal primo trimestre al secondo trimestre, la media degli account attivi mensili è diminuita del 9 percento”.

Queste alcune delle cifre diffuse dalla Gambling commission del Regno Unito, nell'aggiornamento dell'impatto sul mercato dei nuovi comportamenti di gioco diffusi nel Paese.

Il periodo sotto esame è quello compreso tra marzo 2020 e settembre 2022 inclusi e i trend riguardano il gioco online e di persona secondo i dati forniti dagli operatori di scommesse con licenza (Lbo) delle high street.

Il Ggy delle slot è diminuito del 3 percento a 548 milioni di sterline tra il primo e il secondo trimestre. Il numero di giri è diminuito del 2 percento a 18,5 miliardi, mentre la media dei conti attivi mensili è diminuita del 4 percento, a 3,4 milioni al mese. Il numero di sessioni di slot online di durata superiore a un'ora è rimasto stabile a 8,4 milioni tra il primo e il secondo trimestre. La durata media della sessione è di 17 minuti, con circa il 7 percento di tutte le sessioni che durano più di un'ora. Il Ggy degli operatori di scommesse autorizzati è diminuito dell'8 percento a 540 milioni di sterline tra il primo e il secondo trimestre, mentre il numero di scommesse e giri totali è diminuito del 5 percento a 3,2 miliardi”, si legge ancora nel report della Gambling commission.

Il regolatore quindi evidenzia: “Continuiamo ad aspettarci una maggiore vigilanza da parte degli operatori poiché i consumatori sono influenzati in modi diversi dall'attuale contesto economico. Molte persone si sentiranno vulnerabili mentre affrontano ulteriore incertezza sulla loro situazione personale o finanziaria.
Ci aspettiamo che gli operatori: continuino a seguire le linee guida rafforzate emesse nel 2020, prestando particolare attenzione ai dati che mostrano che i consumatori ampliano il proprio portafoglio di giochi e spendono più tempo o denaro rispetto a prima; interagiscano direttamente dove vengono raggiunti i trigger, oltre al loro impegno via email più generico; evitino qualsiasi tentazione di sfruttare la situazione attuale per scopi di marketing, in particolare perché i consumatori si stanno adattando a una nuova normalità ed essere molto cauti quando cercano di effettuare vendite incrociate di prodotti; prestino particolare attenzione quando si acquisiscono nuovi clienti e si prendono decisioni sui controlli di accessibilità che riflettono l'ambiente in cui ci troviamo”.

La Commissione ribadisce l'intenzione di continuare a monitorare i rischi legati al mercato: “Valutando l'impatto delle linee guida rafforzate fornite agli operatori, monitorando i dati chiave insieme alla raccolta e alla pubblicazione di questi dati aggiuntivi e intraprendendo ulteriori azioni per proteggere i consumatori laddove le prove identifichino ulteriori rischi affrontati dai consumatori”.
La Commissione, si legge infine nel report, continuerà ad “adottare misure per rafforzare in modo permanente i requisiti normativi, comprese le modifiche agli standard tecnici remoti (Rts) e alle condizioni di licenza e ai codici di condotta (Lccp) per proteggere i consumatori, e a monitorare gli operatori molto da vicino e condurre le nostre valutazioni di conformità”.


 

Altri articoli su

Articoli correlati