skin

Regno Unito, Asa: ‘Le scommesse abbinate non sono prive di rischi’

07 luglio 2023 - 13:09

L'Asa - Autorità per gli standard pubblicitari - aggiorna la sua guida sulla promozione di servizi e offerte sulle scommesse abbinate in Regno Unito. Per il ‘watchdog’ è un tipologia non esente da rischi.

Scritto da Redazione
@ wito web Asa

@ wito web Asa

Nel Regno Unito l'Advertising standards suthority (Asa) - Autorità per gli standard pubblicitari - ha aggiornato la sua guida legata alla promozione di servizi e offerte sulle scommesse abbinate.

In sintesi queste ultime vengono definite come una tecnica in cui le persone possono scommettere su tutti i risultati legati a un evento utilizzando anche quelle gratuite offerte dagli operatori come incentivo. Tuttavia secondo il ‘watchdog’ britannico della pubblicità questa tipologia di scommesse non dovrebbe essere catalogata come ‘priva di rischi’ e ha di conseguenza ha inoltrato una nuova guida al Cap, ovvero il Committee of advertising practice.

Maggiori dettagli sono spiegati proprio nel sito dell’Asa. Scommettendo infatti su tutti i possibili esiti tutti gli utenti saranno sicuri di indovinare un pronostico. Pertanto se una di queste scommesse è gratuita, come se fosse una promozione di un bookmaker, è più facile realizzare un profitto perché non si dove pagare una puntata.

Sebbene l’Asa riconosca che gli annunci per i servizi di scommesse abbinate “non sono giochi d'azzardo in sé” e quindi non sarebbero soggetti alla sezione 16 del codice, gli annunci di solito forniscono istruzioni su come scommettere. In generale, infatti, lo scopo di questi ultimi è quello di facilitare le persone che piazzano scommesse e utilizzano servizi di gioco con vincita, indirizzandole a un bookmaker oppure a uno scambio di scommesse. Pertanto, l'Asa si aspetta che gli annunci di scommesse abbinate siano posizionati in modo appropriato e non siano indirizzati a persone di età inferiore ai 18 anni attraverso la selezione dei media o del contesto in cui sono apparsi.

Sebbene teoricamente il sistema dovrebbe eliminare la possibilità di perdere una scommessa, a causa delle complicazioni dei processi coinvolti, c'era ancora la possibilità che le persone possano perdere denaro. Ad esempio, soddisfare i requisiti per sbloccare le scommesse "gratuite" e piazzare manualmente le scommesse corrette contemporaneamente con operatori di gioco diversi, significa che le quote possono fluttuare in quel periodo o che le scommesse potrebbero essere piazzate in modo errato.

Ad esempio L'Asa ha indagato su un annuncio che conteneva le seguenti affermazioni: "Fai soldi online con Odds monkey. Odds monkey ti permetterà di guadagnare facilmente un secondo reddito esentasse". A questo si aggiunge: "Puoi ridurre al minimo il rischio associato alle scommesse ordinarie". In questo caso Asa, avendo osservato che l'attenzione dell'annuncio sulla semplicità e l'alto potenziale di guadagno del servizio e il relativo livello di rischio rispetto alle scommesse tradizionali, ha ritenuto che l'annuncio fosse irresponsabile e quindi violasse il codice.

Inoltre Il codice Cap (sezione 16) afferma che gli inserzionisti non devono suggerire che il gioco con vincita possa essere una soluzione a problemi finanziari, un'alternativa all'occupazione o un modo per raggiungere la sicurezza economica. Ancora una volta, anche se l'Asa riconosce che i servizi di scommesse abbinate non sono di per sé giochi con vincita, lo scopo del servizio è quello facilitare il gioco con vincita e quindi gli annunci saranno valutati tenendo presenti tali regole.

Per fare un altro esempio, nel 2020 l'Asa ha indagato sull'affermazione "Questo è il mio 45esimo giorno di isolamento. Questo denaro è così gradito perché non ho guadagnato nulla in sei settimane". In questo caso ha ritenuto che l'annuncio stava promuovendo il servizio come alternativa al gioco con vincita. Pertanto, ciò è stato considerato socialmente irresponsabile e una violazione del codice.


 

Altri articoli su

Articoli correlati