skin

Australia: l'Acma impone blocco a siti di gioco illegali

23 agosto 2022 - 11:22

L'Australian communications and media authority chiede agli Isp australiani il blocco di una serie di siti illegali che proponevano giochi e marketing di affiliazione.

Scritto da Dd
Australia: l'Acma impone blocco a siti di gioco illegali

L'Acma, l'Australian communications and media authority, organismo competente anche per l'ambito del gioco, chiede ai fornitori di servizi internet australiani di bloccare una serie di siti web che propongono, illegalmente, opportunità di gioco d'azzardo offshore e di marketing di affiliazione.

I siti interessati dal blocco sono Casinò Moons, Winnerama, Extra Vegas, Win Paradise, LegitGamblingSites.com e Gamblers lab. Si tratta di una serie di siti nei confronti dei quali l'indagine effettuata da Acma ha rilevato che operavano in violazione della legge australiana sul gioco d'azzardo interattivo del 2001.

Acma si conferma così molto attiva nel contrasto del gioco illegale sul territorio australiano, dopo che già a inizio mese aveva indirizzato un avvertimento formale alla software house Proxous Advanced Solutions, che fornisce servizi ad aziende di gioco, sempre per violazione dell'Interactive Gambling Act 2001.

Il blocco dei siti web è una delle opzioni previste da Acma per proteggere gli utenti australiani dal gioco d'azzardo online illegale. Da quando l'Acma ha fatto la sua prima richiesta di blocco, nel novembre 2019, sono ben 568 i siti web illegali di gioco d'azzardo e affiliati che sono stati bloccati.

Oltre 170 servizi illegali, responsabili di più siti web, si sono ritirati dal mercato australiano da quando l'Acma ha iniziato a far rispettare nuove regole illegali sul gioco d'azzardo offshore, nel 2017.

L'Acma, nel comunicare con una nota il blocco di questo nuovo gruppo di siti web illegali, ricorda ai consumatori che "anche se questi servizi sembravano legittimi erano privi di protezioni dei clienti, come spesso avviene con queste tipologie di siti. Ciò significa che gli australiani che utilizzano servizi di gioco d'azzardo illegali rischiano di perdere i loro soldi. Puoi verificare se un servizio di scommesse è autorizzato a operare in Australia sul nostro registro".

Articoli correlati