Belgio: divieto pubblicità a società che usano logo di operatori di gioco
Dal 1° gennaio 2025 in Belgio i club sportivi non potranno essere sponsorizzati da società che utilizzano logo o marchio di operatori di gioco.
Scritto da Redazione
Dal 1° gennaio 2025, i club sportivi non potranno essere sponsorizzati da determinate società o associazioni che non gestiscono ma utilizzano comunque il logo o il marchio degli operatori di gioco (presso fondazioni, reti di sostenitori, siti Web e applicazioni con informazioni generali sulle partite di calcio, canali di trasmissione online, eccetera). È quanto si legge sul sito ufficiale della Gaming commission belga che desidera garantire parità di condizioni e proteggere i giocatori.
Pertanto viene ricordato che l'apposizione del marchio o del logo o di entrambi è considerata pubblicità anche dall'articolo 61 del Gambling act, indipendentemente dal fatto che tale pubblicità o sponsorizzazione abbia o meno lo scopo diretto di promuovere.
Inoltre, con questo articolo, entrato in vigore nella sua versione attuale il 1° settembre 2024, il legislatore ha introdotto un divieto di principio sulla pubblicità nel Gambling act, a meno che tale pubblicità non sia espressamente autorizzata dal Re.
La sponsorizzazione sportiva può pertanto essere autorizzata solo alle condizioni stabilite dall'articolo 6 del regio decreto del febbraio 2023. Pertanto dal 1° gennaio 2025 non potrà più essere esposta sulla parte anteriore dell'abbigliamento sportivo e la superficie non potrà superare i 75 cm². Tale pubblicità sarà inoltre vietata nel luogo in cui si pratica lo sport.