In vista del bilancio di questa primavera, che probabilmente sarà l’ultimo grande evento fiscale prima delle prossime elezioni generali, Bacta ha delineato un programma di riforme e iniziative normative che ha presentato al tesoro. Secondo quanto riportato in una noto pubblicata sul sito ufficiale, queste consentiranno ai membri organizzazioni a dare un contributo pieno e attivo ad un settore dell’ospitalità guidato dalla ripresa economica.
Il programma include una revisione delle tariffe commerciali per sostenere le attività commerciali, il recupero dell'iva per gli operatori di macchine da gioco, una riduzione delle tariffe Mgd per le macchine di categoria C e una sostituzione della super detrazione per includere le macchine acquistate per essere riassunte.
Confermando l’impegno di Bacta con il tesoro, il presidente nazionale John Bollom dichiara: “Sebbene il sostegno del Governo a High street sia stato accolto con favore, è ingiusto aver escluso il nostro mercato dal sostegno concesso ad altri settori dell’ospitalità, della vendita al dettaglio e di altri settori del tempo libero diversi dal gioco. Abbiamo sostenuto che qualsiasi misura di sostegno permanente dovrebbe includere anche il nostro settore.”
“Inoltre – prosegue Bollom - l’attuale regime tariffario grava ingiustamente sulle imprese terrestri, avvantaggiando i concorrenti online. Gli alti tassi d'affari sono spesso considerati un ostacolo significativo al sostegno di imprese redditizie e rappresentano un disincentivo per i membri a continuare i loro investimenti nelle operazioni commerciali e con ciò la creazione di posti di lavoro locali. Una rivalutazione più frequente del tasso aiuterebbe parzialmente”.
In termini di tasse specifiche del settore, John Bollom fa riferimento all'introduzione nel 2013 della machines games duty (Mgd) in sostituzione della Amusement machine license duty, che ha comportato un notevole onere di costi aggiuntivi per i membri Bacta. A proposito dichiara: “L’Mgd è stata accompagnata dalla rimozione dell'iva sulle casse e di conseguenza anche gli operatori sono stati privati della possibilità di richiedere il rimborso dell'imposta pagata a monte.”
Va inoltre sottolineato che on questa settimana è stato lanciato il censimento Bacta e i membri hanno ricevuto un semplice sondaggio da completare. Le risposte, completamente non attribuibili, guideranno le attività di lobbying di Bacta, comprese le campagne per ottenere la tanto necessaria revisione delle puntate e dei premi, tagli ai dazi di gioco e cambiamenti nei numeri delle macchine. Una seconda indagine sarà condotta nel corso dell’anno.
John Bollom, spiega a proposito: “Bacta rappresenta più di 450 aziende associate e le informazioni che riceviamo dal censimento ci consentiranno di presentare un quadro dettagliato e autorevole del nostro settore e della sua posizione all’interno del più ampio settore del tempo libero e dell’intrattenimento”.
Aggiunge anche che “durante tutto il processo di consultazione del Libro Bianco, Bacta è stata riconosciuta per aver presentato argomentazioni chiare e basate sull’evidenza: vogliamo basarci su questo sviluppando un quadro ancora più dettagliato dell’azienda che aiuterà sia a promuovere che a proteggere gli interessi dei membri.
Sottolineando il ruolo del governo nell’incoraggiare le imprese a investire a lungo termine, l’associazione di categoria ha chiesto la sostituzione della Super detrazione per includere le macchine acquistate per il noleggio. John Bollom osserva: “Introdotta durante la pandemia, la Super detrazione è stata una gradita notizia per le aziende che fanno molto affidamento sulle spese in conto capitale. Sebbene rimanessero delle lacune nel programma che hanno interessato i membri Bacta, questa ha fornito una spinta tanto necessaria per gli investimenti aziendali.
“Vorremmo che il governo adottasse uno schema simile che incoraggi le imprese a investire a lungo termine. In seguito alla dichiarazione d'autunno, il governo ha promesso di istituire un gruppo incaricato di esaminare la questione. Ciò è stato accolto favorevolmente e si dovrebbero portare avanti ulteriori azioni”.