Danimarca, al via i lavori del Gambling advertising board
Costituito un anno fa, il Gambling advertising board, comitato pubblicitario per il gioco istituito dagli operatori della Danimarca, ora diventa operativo con la nomina del presidente e del consiglio.
Scritto da Redazione
Un anno fa, l'industria del gioco della Danimarca ha deciso di istituire il Gambling advertising board, un comitato pubblicitario per il gioco, con l'obiettivo di decidere sui casi legati al marketing del settore nel Paese; ora, con la nomina del presidente e dei membri del consiglio, è pronto per iniziare a lavorare, visto che ha già ricevuto un reclamo e ha anche scelto di occuparsi di un altro caso autonomamente.
L'obiettivo è spostare l'industria del gioco in una direzione più responsabile, dopo la stipula di un codice di condotta per l'intero settore nell'estate del 2018. L'intenzione del Board è quella di creare una migliore cultura di marketing, una maggiore autogiustizia e linee guida comuni, insieme con gli operatori.
A commentare la formalizzazione delle nomine è Morten Rønde, direttore dell'organizzazione di settore Spillebranchen (associazione danese per il gioco online): “Sono lieto che la costituzione e l'istituzione formale del Gambling advertising board siano ora finalmente in vigore. Nell'industria del gioco siamo molto consapevoli di avere una responsabilità nei confronti dei giocatori. Con il Gambling advertising board, abbiamo un efficace 'cane da guardia', che deve aiutare a garantire e mantenere una commercializzazione responsabile ed etica del gioco".
Il consiglio è composto da cinque membri. Un presidente, che è un giudice, due rappresentanti dell'industria del gioco e due membri che rappresentano i giocatori.
Il presidente è il giudice Jacob Scherfig, del Tribunale di Copenaghen, mentre i membri del consiglio sono: Thomas Marcussen, direttore della clinica per la Clinica di ricerca per la dipendenza dal gioco presso l'ospedale universitario di Aarhus; Lars Pynt Andersen, professore associato presso l'Università di Aalborg; il direttore legale di Danske Spil Kate Jacquerot, Morten Rønde, direttore dell'organizzazione danese di gioco responsabile Spillebranchen, Erik Jensen di Casino Copenhagen e il presidente di Dansk Automat Brancheforening Gunnar Sørensen.
Jensen e Sørensen prenderanno parte al processo decisionale solo in caso di reclami riferiti a slot machine o casinò terrestri.