Danimarca, indicatori più precisi per le segnalazioni antiriciclaggio sui giochi
L'autorità danese per il gioco d'azzardo accoglie la richiesta dell'industria e apre all'invio di proposte per individuare nuovi indicatori, più pertinenti, sul sistema antiriciclaggio.
Scritto da Redazione
Foto di Henrik Larsen (Unsplash)
La Spillemyndigheden, l'autorità danese per la regolamentazione del gioco d'azzardo, accoglie la richiesta dell'industria del gioco di ampliare il numero degli indicatori utilizzabili da chi invia segnalazioni relativi a riciclaggio di denaro e il finanziamento al terrorismo, e apre all'invio di proposte, da parte della stessa industria, per ampliare le opzioni selezionabili.
Come spiega la stessa Aurotirà danese sul suo sito web nel dare la notizia, quando si effettua una notifica tramite GoAml (il sistema antiriclaggio, Anti-money-laundering system), è necessario selezionare degli indicatori. Gli indicatori sono un aiuto per chi si occupa della notifica e per il Segretariato antiriciclaggio necessario a identificare meglio il potenziale rischio di riciclaggio di denaro o di finanziamento del terrorismo.
Attualmente le segnalazioni provenienti dal mondo del gioco prevedono un unica opzione, consistente nell'indicatore "riciclaggio di denaro attraverso il gioco d'azzardo". Una indicazione piuttosto vaga secondo l'industria del gioco, che ha chiesto di poter inserire indicatori più pertinenti trovando accoglimento della sua richiesta da parte dell'Autorità danese.
L'Autorità ha così avviato un dialogo con il Segretariato per il riciclaggio di denaro il quale ha dichiarato che accetterà proposte per ulteriori indicatori relativi al riciclaggio di denaro attraverso il gioco d'azzardo. Da qui l'invito rivolto all'industria del gioco danese a fornire input su quali indicatori sono desiderati nel GoAml.
Chi desidera fornire un contributo può farlo scrivendo direttamente a un indirizzo mail dell'Autorità danese per il gioco d'azzardo entro il 5 febbraio 2024. Sarà poi il Segretario per la verifica del riciclaggio a verificare, una volta ricevute le proposte dalla Spillemyndigheden, se queste potranno essere attuate.