skin

Danimarca, lotteria illegale: pub condannato a pagare una multa

09 febbraio 2022 - 15:04

In Danimarca il regolatore Spillemyndigheden multa un pub reo di aver offerto una lotteria illegale su cui scommettere.

Scritto da Redazione
Danimarca, lotteria illegale: pub condannato a pagare una multa

In Danimarca le lotterie sono sotto monopolio, e non consentito indirne altre ad eccezione di quelle di beneficenza, dove il profitto va a una buona causa. Molti continuano a far finta di ignorarlo, come il titolare di un pub, smascherato durante un controllo di conformità.

Nel pub infatti era stata organizzata una lotteria e offerta l'opportunità di scommetterci su, fatto oggetto di un primo avvertimento da parte del regolatore Spillemyndigheden - la Danish gambling authority. Ad una successiva verifica l'Autorità ha riscontrato che l'offerta della lotteria non era cessata anche se il pub era stato informato della violazione della legislazione. Di conseguenza, ha denunciato il caso alla polizia.

 

Il pub non ha offerto la lotteria come lotteria di beneficenza, poiché il gioco non è stato promosso da un'associazione o un'organizzazione il cui scopo non è principalmente quello di offrire lotterie.
Oltre alla lotteria, sono state proposte anche scommesse sui risultati dell'estrazione delle lotterie nazionali ufficiali, dimenticando che il Gambling act danese lo vieta.

Il caso è stato portato in tribunale e il pub è stato condannato a pagare una multa di 5.000 corone danesi, pari a meno di 700 euro. Nel determinare l'ammenda, il tribunale ha tenuto conto della portata piuttosto limitata del gioco illegale offerto a un piccolo gruppo di persone e che non si può presumere che l'imputato abbia tratto un guadagno finanziario diretto dalla violazione.
 

Articoli correlati