Il primo monitoraggio indipendente ha rilevato che il codice paneuropeo sula pubblicità responsabile dell'Egba fornisce una solida base per una pubblicità responsabile. Tutto merito di un contenuto completo e dettagliato, che consente ai membri dell'Egba di applicare già correttamente la maggior parte delle misure indicate nel codice.
Ne parla l'European gaming and betting association in una nota inoltrata agli organi di stampa, nella quale sottolinea i progressi compiuti dai proprio membri nel campo delle pubblicità responsabili, citando il primo monitoraggio indipendente del codice paneuropeo della pubblicità responsabile introdotto dall'associazione.
Il monitoraggio è stato condotto dalla European advertising standards alliance (Easa), l'associazione con sede a Bruxelles che rappresenta gli organismi europei di autoregolamentazione per la pubblicità, che ha rilevato come il codice Egba costituisca una solida base per una pubblicità responsabile. Sulla base dei risultati raccolti l'Easa ha anche suggerito miglioramenti che potrebbero essere apportati per rafforzare il codice e la sua applicazione.
Il codice paneuropeo di pubblicità responsabile per il gioco d'azzardo online è stato istituito da Egba nel 2020 e copre contenuti pubblicitari e social media promuovendo la protezione minori con la diffusione di messaggi di gioco responsabile. Il monitoraggio è parte integrante del codice, in modo da consentire ai membri Egba di avere periodicamente un monitoraggio della loro conformità da una terza parte indipendente, un feedback utile per migliorare l'efficacia del codice e garantire che sia tenuto aggiornato.
Egba ha incaricato Easa di monitorare il codice durante il torneo di calcio Euro 2020, svoltosi nel 2021. L'Easa è stata assistita da Nielsen, un'importante società di analisi pubblicitaria, che ha raccolto 1240 annunci dai membri Egba in quattro paesi (Grecia, Romania, Irlanda e Svezia). L'Easa ha quindi valutato gli annunci raccolti, che includevano annunci televisivi, pre-roll online, banner online statici e animati, insieme agli account dei social media dei membri dell'Egba.
Nelle sue conclusioni, condivise con l'Egba nel giugno 2022, l'Easa ha fornito un feedback positivo sul codice, affermando quindi che fornisce una solida base per una pubblicità responsabile, grazie al suo contenuto completo e dettagliato, e che i membri dell'Egba applicano già correttamente la maggior parte delle sue misure nella loro pubblicità, in particolare sulla moderazione dei contenuti. L'Easa ha suggerito che il codice potrebbe essere ulteriormente rafforzato, in particolare per quanto riguarda la chiarezza del messaggio di gioco responsabile negli annunci (sia in termini di leggibilità che di velocità), con la menzione esplicita dei requisiti di età legale per il gioco d'azzardo online, la fornitura di un avviso di consulenza anticipata, e meccanismi di esaltazione dell'età sui profili dei social media.
Come passo successivo, i membri dell'Egba discuteranno ora su come utilizzare e implementare il feedback dell'Easa per rafforzare ulteriormente l'efficacia complessiva del codice.
"Siamo soddisfatti dei risultati del monitoraggio e dei progressi che i nostri membri stanno facendo nella promozione della pubblicità responsabile", è il commento del segretario generale di Egba, Maarten Haijer. Ringraziamo l'Easa per il suo approccio critico ma costruttivo. La pubblicità è uno strumento essenziale per informare il pubblico su quali operatori di gioco d'azzardo sono autorizzati e regolamentati - e può essere fatta in modo responsabile. Incoraggiamo gli altri operatori a sottoscrivere il codice e ad unire i nostri sforzi per aumentare gli standard pubblicitari responsabili. L'industria deve prendere sul serio la pubblicità responsabile e misurata, specialmente con la Coppa del Mondo in arrivo entro la fine dell'anno, altrimenti la pressione delle restrizioni pubblicitarie continuerà ad accumularsi.