skin

Finlandia, al via un'indagine per riorganizzare il gioco

04 gennaio 2023 - 10:09

Il governo finlandese valuta la chiusura dell'azienda statale Viekkaus, e una revisione del regolamento attuale, incapace di gestire il gioco online.

Scritto da Daniele Duso
Credits: Helsinki, di Julius Jansson (Unplash)

Credits: Helsinki, di Julius Jansson (Unplash)

La Finlandia valuta la dismissione dell'agenzia statale Viekkaus, che gestisce il gioco fisico e parte di quello online.

In un'intervista rilasciata a Mtv Uutiset, Tytti Tuppurainen, ministro per gli Affari europei e la Gestione della proprietà, spiega che entro le prime settimane del 2023 prenderà il via un'indagine sulla chiusura dell'azienda Viekkaus, che gestisce il gioco finlandese dal 2017; una revisione che trova anche il consenso dell'opposizione.

"Come ministro della proprietà", spiega Tuppurainen, "io stessa mi sono affrettata a fare un rapporto su una possibile transizione verso un sistema multi-licenza, e trovi sia un bene il fatto che l'opposizione sia d'accordo".

L'indagine dovrà chiudersi prima delle elezioni generali del paese del 2 aprile 2023, in quanto la stessa Tuppurainen vuole che si delinei la transizione verso un sistema di licenze prima di ogni possibile cambio di governo. "Ci sono le elezioni parlamentari la prossima primavera", spiega "e sarebbe ideale che al momento dei negoziati di governo avessimo già a disposizione abbastanza informazioni per essere in grado di fare politiche concrete".

Tuppurainen spiega che l'introduzione delle licenze metterebbe tutti i fornitori di gioco d'azzardo sullo stesso piano. Attualmente, infatti, gli operatori non Veikkaus non sono regolamentati, molti di loro non offrono protezione ai giocatori, mentre Veikkaus ha un numero di limiti rigorosi per i depositi. Oltre al fatto che il governo finlandese non riceve alcun ricavato dal gioco d'azzardo senza licenza: "In questo momento", osserva il ministro, "le società di gioco che operano dall'estero sono in una zona grigia selvaggia. Non sono soggette alle stesse norme sulla responsabilità che si applicano a Veikkaus. Ciò causa naturalmente svantaggi nel gioco d'azzardo e allo stesso tempo limita l'azione del fisco, il che significa che i profitti del gioco d'azzardo finlandese vanno anche oltre i confini della Finlandia, verso paesi stranieri".

L'agenzia monopolista Veikkaus è stata costituita nel 2017 quando i precedenti tre operatori monopolistici, Fintoto, Finland's Slot Machine Association (Ray) e la lotteria Veikkaus sono stati fusi in un'unica società controllata dallo stato.

Anche Sari Multala, deputato del Partito di coalizione nazionale, il monopolio di Veikkaus va rivisto. "Dal punto di vista del gioco online", commenta, "il regolamento attuale non può raggiungere gli obiettivi di cui abbiamo bisogno. Il monitoraggio è più facile nel mondo fisico che online", e ha indicato che è più facile regolare questi verticali quando c'è un solo fornitore.

Altri articoli su

Articoli correlati