Finlandia: riforma del gioco ‘ad ostacoli’, ma il Governo va avanti

Il Governo della Finlandia prosegue nel suo obiettivo di riforma del gioco pubblico, nonostante le critiche dell'Istituto per la salute e il benessere alla fine del monopolio di Veikkaus.
Scritto da Redazione

© Joakim Honkasalo / Unsplash

“È altamente probabile che il gioco patologico aumenti man mano che il Governo smantella il monopolio statale sul gambling esercitato da Veikkaus”.

Lo sostiene Istituto finlandese per la salute e il benessere (Thl) della Finlandia, dichiarandosi contrario alla proposta di legge presentata dal Governo per riformare completamente il settore e introdurre un modello di licenza competitivo, che dovrebbe essere implementato entro gennaio 2026.

A luglio il ministero degli Interni finlandese ha avviato una richiesta di pareri – conclusasi il 18 agosto – con l'obiettivo di presentare il progetto di legge al Parlamento nella sessione primaverile del 2025 e avviare quindi la procedura di notifica all'Unione europea.

A fronte di questa situazione, l'operatore Veikkaus – che ad oggi detiene circa la metà della quota di mercato per il gioco online nello Stato scandinavo, mentre l'altra metà è controllata da aziende a cui non è consentito fare pubblicità nel Paese – prevede di separare le sue attività di gioco a distanza dalle lotterie e dalle slot machine fisiche.
 

Gli operatori che riusciranno ad ottenere una licenza, potranno fare pubblicità a condizione che rispettino le normative finlandesi e paghino le tasse.

Secondo l'Istituto finlandese per la salute e il benessere, la proposta del Governo contraddice i suoi obiettivi di prevenzione e riduzione dei danni correlati al gioco con vincita in denaro e l'apertura del mercato online a una maggiore concorrenza potrebbe avere effetti dannosi sul comportamento e quindi la salute dei giocatori.

Il ministero degli Interni finlandese controbatte affermando che la proposta di legge in itinere avrebbe lo scopo di "prevenire e ridurre gli svantaggi del gioco d'azzardo e migliorare la canalizzazione della domanda verso il sistema di gioco d'azzardo regolamentato dalla legge". Verrebbe creato un nuovo regolatore del gioco d'azzardo per supervisionare le licenze, la supervisione e la creazione di un database centralizzato di autoesclusione. Addebiterebbe commissioni annuali sia per gli operatori che per i fornitori.

Gli operatori potranno richiedere le licenze dal primo trimestre del 2026, mentre i fornitori potranno richiedere le licenze di fornitore di software dall'inizio del 2027. Dal 2028, gli operatori potranno offrire giochi solo da fornitori di software autorizzati in Finlandia.