skin

Finlandia verso la fine del monopolio, l'industria del gioco plaude ai piani del Governo

22 giugno 2023 - 10:21

L'associazione dell'industria del gioco della Finlandia, Rahapeliala, pronta a sostenere la decisione del Governo di mettere fine al monopolio dell'operatore statale Veikkaus e adottare un sistema di licenze.

Scritto da Redazione
© Joakim Honkasalo / Unsplash

© Joakim Honkasalo / Unsplash

Nei piani del nuovo Governo della Finlandia c'è anche la fine del monopolio statale del gioco attualmente detenuto da  Veikkaus Oy, a partire dal gennaio del 2026.

Un'intenzione che trova i favori dell'industria, ad esempio dell'associazione di settore Rahapeliala, che in una nota sottolinea come la Finlandia si stia “muovendo con coraggio in una nuova era nella politica del gioco d'azzardo attuando una riforma del sistema del gioco d'azzardo, passando da un sistema di gioco d'azzardo online esclusivo a un sistema di licenze (un po' come quello che esiste da anni in Italia, pur se con le sue criticità, legate soprattutto al continuo ricorso alle proroghe onerose delle concessioni, Ndr). La riforma salvaguarderà le entrate derivanti dal gioco per la società, migliorerà la capacità di canalizzazione del sistema e garantirà un'efficace prevenzione dei problemi legati al gioco”.

In particolare, il Ceo Mika Kuismanen commenta: "Siamo lieti di vedere come il Governo abbia riconosciuto la necessità di modernizzare il nostro sistema di gioco alle realtà della tecnologia odierna. Questa riforma rafforzerà la concorrenza leale e salvaguarderà gli interessi della società e dei giocatori. La riforma del sistema di gioco è un ottimo esempio di come i cambiamenti strutturali possano essere attuati in modo economicamente e socialmente responsabile quando c'è il coraggio. Questo approccio responsabile si riflette nelle politiche del Governo".

L'Associazione esorta il Governo a portare avanti la riforma con determinazione, seguendo l'esempio di Svezia e Danimarca e in consultazione con esperti di gioco d'azzardo, per costruire un sistema di gioco d'azzardo più sostenibile ed equo.

 

Altri articoli su

Articoli correlati