skin

Gambling commission: multe a 32Red e Platinum Gaming per 7,1 milioni di sterline

23 marzo 2023 - 10:48

32Red limited e Platinum gaming limited, entrambi parte di Kindred group plc, pagheranno sanzioni per un valore di 7,1 milioni di sterline per responsabilità sociale e fallimenti nell’antiriciclaggio.

Scritto da Carlo Cammarella
gambling-commission.jpg

Sanzioni per un valore di 7,1 milioni di sterline per responsabilità sociale e fallimenti nell’antiriciclaggio. È quanto accaduto in Inghilterra ai due operatori online, 32Red limited e Platinum gaming limited, entrambi parte di Kindred group plc. 

A riportare la notizia è il sito ufficiale della Gambling commission britannica attraverso il quale si apprende che 32Red limited, che gestisce 32red.com, pagherà una multa di 4.195.655 sterline mentre Platinum Gaming limited, che gestisce unibet.co.uk, pagherà 2.937.599 sterline. 

Entrambi hanno anche ricevuto un avvertimento ufficiale a seguito di un'indagine della commissione in cui sono state riscontrate diverse anomalie.

A proposito Kay Roberts, direttore esecutivo della Gambling commission, afferma che “questi fallimenti evidenziano chiaramente come entrambi gli operatori non siano riusciti a interagire con i clienti in modo da ridurre al minimo il rischio che subiscano danni associati al gioco d'azzardo. Le nostre indagini hanno anche dimostrato che le politiche e le procedure sono state trascurate, sia per quanto riguarda i conti dei clienti che per le pratiche antiriciclaggio.”

"In definitiva – prosegue - è un esempio di cui tutti gli operatori di gioco d'azzardo dovrebbero prendere atto per assicurarsi di proteggere i propri clienti in ogni momento".

 

I fallimenti della responsabilità sociale includono:

•    I tempi delle sessioni di gioco d'azzardo dei clienti 32Red avrebbero dovuto richiedere l'identificazione anticipata dei clienti che potrebbero aver subito danni correlati al gioco d'azzardo.

•    I controlli 32Red non sono stati efficaci in quanto non sono riusciti a identificare e proteggere potenziali giocatori problematici. Ad esempio, a un cliente è stato permesso di depositare £ 43.000 e perdere £ 36.000 entro sette giorni.

•    Le interazioni con i clienti su 32Red venivano eseguite e registrate, tuttavia si è scoperto che erano superficiali e mancavano di profondità e indagine, con l'operatore che si accontentava delle assicurazioni dei clienti in cui confermavano di essere a loro agio con il loro livello di gioco e che potevano permetterselo.

•    Platinum Gaming non disponeva di politiche e procedure efficaci progettate per identificare account separati detenuti dalla stessa persona. Ad esempio, i clienti autoesclusi o bloccati sono stati in grado di registrarsi su Platinum Gaming dopo essere stati bloccati o autoesclusi sulla piattaforma 32Red.

•    Platinum Gaming non è riuscito a identificare e interagire con i clienti che potrebbero aver subito danni associati al gioco d'azzardo.

 

I fallimenti antiriciclaggio includevano:

•    32Red non ha attuato in modo completo le misure descritte dal Money laundering, terrorist financing and transfer of funds (Information on the payer regulations 2017).

•    Le revisioni degli account dei clienti hanno rilevato che i trigger finanziari per le revisioni antiriciclaggio (Aml) presso 32Red erano troppo elevati e non appropriati per gestire efficacemente i rischi di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo. Controlli inadeguati hanno permesso di svolgere in poco tempo livelli significativi di gioco d'azzardo senza che l'operatore sapesse nulla della situazione finanziaria dei clienti.

•    I clienti di 32Red soggetti a una richiesta Source of funds (Sof) / Source of wealth (Sow) non sono stati, nella maggior parte dei casi, soggetti a restrizioni dal deposito e dal gioco d'azzardo durante il periodo di due settimane consentito dall'operatore per rispondere alla richiesta. Ciò ha comportato il verificarsi di ulteriori significative attività di deposito e perdita.

•    In relazione a 32Red, c'era un eccessivo affidamento sulla fiducia che i fondi provenienti dalle società regolamentate dalla Financial conduct authority (Fca) mitigassero o rimuovessero i proventi del rischio di criminalità.

•    Un account di 32Red non è stato bloccato nel deposito, in linea con la propria politica e procedure, dopo che era scaduto un termine per la richiesta di informazioni. Ciò ha permesso al cliente di continuare a depositare, scommettere 16.280 sterline in totale e perdere 8.321 sterline per altre due settimane fino a quando il suo account non è stato bloccato.

•    Le politiche, le procedure e i controlli di Platinum Gaming in relazione all'antiriciclaggio non erano appropriati.

•    Platinum Gaming non è riuscita a garantire che le sue politiche, procedure e controlli fossero tenuti sotto controllo e rivisti in modo appropriato per garantire che rimanessero efficaci.
 

Altri articoli su

Articoli correlati