skin

Gambling commission Uk: 'Gioco post pandemia, online a + 27 percento'

27 ottobre 2022 - 12:09

Dai dati diffusi dalla Gambling commission del Regno Unito emerge che la partecipazione al gioco resta sotto i livelli pre-Covid, l'online a + 27 percento rispetto ai primi nove mesi del 2021.

Scritto da Redazione
gamblingcommission.jpg

“La percentuale di persone che giocano online è aumentata in modo significativo in questo ultimo rilascio di dati rispetto all'anno precedente, con la tendenza a lungo termine che continua a mostrare una crescita costante, come molti altri settori. La crescita è stata osservata in particolare per le estrazioni della lotteria nazionale e per le slot online e/o per i giochi a vincita istantanea”.

Il commento arriva dai tecnici della Gambling commission del Regno Unito, che ha appena pubblicato le statistiche relative ai dati trimestrali sulla partecipazione al gioco e sulla prevalenza del gioco problematico per l'anno 2022 fino al mese di settembre.

I dati diffusi si basano sul sondaggio telefonico trimestrale del regolatore britannico condotto da Yonder Consulting. Un campione rappresentativo a livello nazionale di 4.018 adulti di età pari o superiore a 16 anni è stato intervistato telefonicamente a dicembre 2021, marzo 2022, giugno 2022 e settembre 2022.

Fino a settembre 2022, la partecipazione complessiva a qualsiasi attività di gioco d'azzardo (nelle ultime quattro settimane) è rimasta statisticamente stabile al 44 percento (rispetto a settembre 2021), il tasso di partecipazione al gioco di persona è aumentato significativamente al 27 percento sebbene questa cifra rimanga ancora al di sotto del livello pre-pandemia (rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso).

Il tasso di partecipazione al gioco online è aumentato significativamente al 27 percento, continuando la sua tendenza a lungo termine e il tasso complessivo di gioco problematico principale misurato dalla forma abbreviata Pgsi è statisticamente stabile allo 0,3 percento.

Anche i tassi di rischio moderato e basso sono statisticamente stabili rispettivamente all'1,1 percento e all'1,8 percento (rispetto a settembre 2021).

La Commissione quindi evidenzia: “Dopo due anni di interruzioni e restrizioni a causa della pandemia di Covid-19, la partecipazione complessiva al gioco d'azzardo rimane inferiore ai livelli pre-Covid.
Gli ultimi dati per il 2022 indicano che le persone stanno iniziando a tornare ad attività di persona tra cui bingo, corse di cavalli e corse di cani, tuttavia, gli attuali tassi di partecipazione di persona rimangono al di sotto dei livelli pre-pandemia. Sono state osservate differenze per fascia di età in termini di coloro che tornano alle attività di persona, con il tasso di partecipazione di persona tra i 16 e i 24 anni più vicino al loro tasso pre-pandemia”.

Le prossime statistiche trimestrali di partecipazione e prevalenza verranno pubblicate a febbraio 2023.

Altri articoli su

Articoli correlati