skin

Gambling commission e intelligence: 'Stop a lotterie illegali di Facebook'

02 febbraio 2022 - 09:33

La partnership fra Gambling commission del Regno Unito e Government agency intelligence network porta alla chiusura delle lotterie illegali di Facebook.

Scritto da Redazione
Gambling commission e intelligence: 'Stop a lotterie illegali di Facebook'

L'unione fa la forza. E così, un'indagine condotta dalla Gambling commission, insieme con le forze dell'ordine del Regno Unito attraverso la Government agency intelligence network (Gain) e gli specialisti della piattaforma di social networking, ha condotto all'interruzione di alcune lotterie illegali presenti su Facebook.

L'indagine della Commissione si è concentrata sul funzionamento di lotterie senza licenza, dati i rischi che rappresentano per i consumatori e le persone vulnerabili.

Le lotterie illegali, che offrivano una varietà di premi in denaro, giocattoli e vestiti per bambini, erano promosse da due individui, identificati e quindi rimossi dai gruppi Facebook associati dopo aver ricevuto avvisi e inviti a chiuderle dalle unità contro il crimine organizzato del Nord est e del Sud ovest.

Helen Venn, direttore esecutivo della Gambling commission, dichiara: “C'erano centinaia di persone che partecipavano a queste lotterie, ma era importante identificare coloro che le organizzavano e le moderavano illegalmente.
Lavorando insieme ai nostri colleghi di Facebook e alla polizia, siamo lieti che siano state identificate persone chiave e che questo tipo di attività, che aumenta solo il rischio di danni legati al gioco, sia stato interrotto.
Le lotterie illegali, comprese quelle che si svolgono attraverso i canali dei social media, continueranno a essere al centro del nostro lavoro di contrasto quest'anno poiché ci colleghiamo strettamente a piattaforme come Facebook per individuare non solo l'attività, ma anche chi ci sta dietro e chi sta violando regole del gioco e standard dei social media".
 
David Gill, coordinatore di Gain presso l'unità regionale del Sud ovest contro il crimine organizzato, afferma: "Sappiamo che i veri vincitori delle lotterie illegali, che spesso promettono premi di alto valore ed estrazioni in denaro, sono troppo spesso le persone che le gestiscono - e sono persistenti nei loro tentativi per continuare ad operare.
Continueremo a sostenere la Gambling commission nel prendere di mira e bloccare le persone che traggono profitto da tali schemi illegali.
Un lavoro come questo mostra il valore e l'assoluta necessità dell'intera gamma di forze dell'ordine che lavorano insieme come parte della rete Gain".
 
Kevin Benson, coordinatore di Gain con sede presso l'Unità per le operazioni speciali regionali nord-orientali, aggiunge: "È importante riconoscere i danni che il gioco illegale può causare, soprattutto quando le lotterie non regolamentate come queste traggono vantaggio dal prendere di mira alcune delle persone più vulnerabili nelle nostre comunità, in particolare quelle che versano in una spirale di dipendenza.
Continueremo a lavorare al fianco dei nostri partner e ad aiutare a bloccare le lotterie illegali e di altre piattaforme di gioco".
 
Venn, che guida i team della Commissione per le licenze, la conformità e l'applicazione, conclude dicendo che molte di queste lotterie non stanziano fondi per buone cause e che i consumatori che partecipano non beneficiano di protezione legale.
 

Articoli correlati