skin

Gardner (Gc Uk): ‘Con revisione Gambling act attesi nuovi poteri per combattere siti illegali’

06 marzo 2024 - 11:33

Sarah Gardner, della Gambling commission Uk, nel corso della conferenza svedese dei regolatori del gioco, sottolinea come dalla revisione del Gambling act si aspettino ‘nuovi poteri per combattere i siti illegali’

Scritto da Redazione
gardner.jpg

Stiamo implementando a ritmo sostenuto la revisione della legge sul gioco del governo britannico. Si tratta di un lavoro che offre un’opportunità unica in una generazione per apportare un cambiamento positivo per il mercato del gambling in Gran Bretagna e per tutte le persone che ne sono colpite. In qualità di regolatori, come prevedibile, stiamo svolgendo un ruolo chiave nell’attuazione della revisione. Si tratta di un programma di lavoro molto ampio che è in cima alle nostre attuali priorità.” A sottolinearlo è Sarah Gardner, vice amministratore delegato della Gambling commission Uk, nel corso della conferenza svedese dei regolatori del gioco.

“Per quanto riguarda lo stato dei lavori abbiamo appena concluso il secondo ciclo di consultazioni che abbiamo svolto a sostegno dell’attuazione della revisione. Queste hanno incluso argomenti come incentivi socialmente responsabili, l’uso di strumenti orientati al cliente come limiti di deposito e proposte per aumentare la trasparenza nei confronti dei consumatori se i loro fondi sono detenuti da licenziatari che non offrono alcuna protezione in caso di insolvenza.”

Uno degli argomenti su ci siamo consultati la scorsa estate – prosegue Sarah Gardner – e che continua ad attirare la nostra attenzione e il controllo dei rischi finanziari. Le nostre consultazioni estive hanno ovviamente attirato molte risposte, migliaia in realtà ed è chiaro che la preoccupazione di alcune persone che sono coinvolte o seguono le corse dei cavalli ha portato questo interesse a un livello significativo.”

“Grazie alla revisione del Gambling act ci aspettiamo anche di ricevere nuovi poteri attraverso una nuova legislazione governativa che ci aiuterà a chiudere rapidamente i siti web illegali e ad aumentare i costi per gli operatori illegali che tentano di fare affari in Gran Bretagna. Il nostro lavoro in questo ambito ha portato a risultati significativi: abbiamo aumentato le nostre azioni di controllo di oltre il 500 percento tra il 2021 e il 2022 e tra il 2022 e il 2023. Il numero di risultati positivi legati  all’interruzione è più che raddoppiato. Siamo intervenuti i social media per chiudere centinaia di lotterie illegali e per fermare gli influencer che promuovevano il gioco d’azzardo senza licenza.”

All’inizio del suo discorso, inoltre, il vice amministratore delegato della Gambling commission ha sottolineato anche i numeri in crescita del mercato britannico: “Nell’anno compreso tra aprile 2022 e marzo 2023, il rendimento lordo del gioco (Ggy) totale dell’industria britannica è stato di 15,1 miliardi di sterline. È la prima volta che supera i 15 miliardi di sterline e ciò rappresenta un aumento del 6,6 percento rispetto alle ultime statistiche pre-Covid in nostro possesso.”

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati