skin

Gc Uk: nuove regole su tutela consumatori e trasparenza degli operatori

05 febbraio 2025 - 10:03

La Gc britannica annuncia modifiche volte ad aumentare il controllo dei consumatori sui limiti di deposito e la trasparenza degli operatori.

Scritto da Redazione
Charles Postiaux (Unsplash)

Charles Postiaux (Unsplash)

Aumentare il controllo dei consumatori sui limiti di deposito, maggiore trasparenza sulla protezione dei fondi dei clienti da parte degli operatori e un'ulteriore modifica alle condizioni di licenza e ai codici di condotta (Lccp). A sottolineare questi cambiamenti è la Gambling commission britannica annunciando che verrà anche aperta la strada all'attuazione dell'imminente imposta statutaria del Governo. Queste modifiche fanno seguito a una consultazione e sono coerenti con i concetti espressi nel "Libro bianco del 2023 High stakes: riforma del gioco per l'era digitale".

Come si legge sul sito dell’ente regolatore, le nuove regole offriranno ai consumatori modi più efficaci per gestire il loro gioco semplificando l'impostazione e il mantenimento dei limiti di deposito sui loro conti online, nei modi più adatti a loro. Dal 31 ottobre 2025 tutte le attività di gioco dovranno chiedere ai propri clienti di impostare un limite finanziario prima di effettuare il loro primo deposito e semplificare la revisione e la modifica di tale limite in qualsiasi momento successivo.

Queste regole prenderanno le buone pratiche già offerte da alcuni operatori e le amplieranno in modo che i clienti possano aspettarsi gli stessi standard in tutto il settore. Le attività di gioco saranno inoltre tenute a ricordare agli utenti ogni sei mesi di rivedere le informazioni sul loro conto e sulle transazioni, il che aiuterà i consumatori a valutare se desiderano modificare i limiti di deposito esistenti o impostarne di nuovi.

Gli operatori che detengono fondi dei clienti devono già stabilire nei termini e nelle condizioni se questi sono protetti in caso di insolvenza, il livello di tale protezione e il metodo con cui ciò viene ottenuto. Devono inoltre rendere disponibili queste informazioni nel momento in cui un cliente deposita denaro per la prima volta.

Il livello di protezione deve essere descritto come "non protetto - nessuna segregazione", "non protetto - segregazione dei fondi dei clienti", "protezione media" o "protezione elevata". Dal 31 ottobre 2025, gli operatori i cui fondi dei clienti non sono "protetti" in caso di insolvenza devono ricordare attivamente ai consumatori una volta ogni sei mesi che i loro fondi non sono protetti.

Sebbene non vi sia alcun obbligo legale per gli operatori di gioco di proteggere i fondi dei clienti in caso di insolvenza, molti di loro lo fanno volontariamente. Le modifiche aiuteranno i consumatori a capire quali operatori proteggono i loro fondi e quali no, informazioni che li aiuteranno a fare scelte su chi giocare.

I codici di condotta della commissione attualmente richiedono agli operatori di versare contributi finanziari annuali a un elenco di organizzazioni di ricerca, prevenzione e trattamento. Questo requisito verrà rimosso in prossimità dell'introduzione dell'imposta legale del governo la cui entrata in vigore è prevista per il 6 aprile 2026 in quanto diventerà obsoleto.

Tim Miller, direttore esecutivo della Gambling commission per la ricerca e le politiche afferma: "Questi cambiamenti dimostrano il nostro impegno a garantire che il gioco sia equo e aperto migliorando l'emancipazione e la scelta dei consumatori. Questi cambiamenti aiuteranno i consumatori a decidere i limiti di deposito, consentiranno loro di tenere traccia delle loro spese e di essere pienamente consapevoli di cosa succede ai loro fondi se un operatore diventa insolvente. Continueremo ora il nostro lavoro per rispettare i nostri impegni rimanenti del Libro bianco, incluso il nostro programma di valutazione".

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati