skin

Germania, Ggl su pubblicità: 'Indagine per verificarne gli effetti'

10 agosto 2023 - 16:12

La Gemeinsame Glücksspielbehörde der Länder pubblica un bando per valutare l'impatto della pubblicità del gioco in televisione e su Internet.

Scritto da Dd
GGL - Gemeinsame Glücksspielbehörde der Länder.png

La Gemeinsame Glücksspielbehörde der Länder pubblica oggi, 10 agosto 2023, un bando per dare vita a uno studio europeo, coordinato con i 16 stati federali tedeschi, sul tema della “Pubblicità del gioco in televisione e su Internet nell'area del conflitto tra canalizzazione e prevenzione della dipendenza".

Il progetto della Ggl fa parte della valutazione del GlüStV 2021, il Trattato di stato sulla riorganizzazione del gioco d'azzardo in Germania, e ha lo scopo di effettuare una valutazione d'impatto. 

L'obiettivo è appunto quello di ottenere informazioni sulla misura in cui i dettami della Sezione 5 del GlüStV 2021, relativa a "disposizioni speciali" sui vari giochi, dalle scommesse alle lotterie, dalle slot al poker, sono idonei o potrebbero essere migliorati al fine di indirizzare i giocatori verso l'offerta di gioco legale pubblicizzata, senza causare un effetto di incentivazione la gioco su soggetti sensibili o vulnerabili.

Secondo la Ggl occorre esaminare l'effetto della pubblicità e delle sponsorizzazioni su tutti i destinatari, con particolare attenzione ai gruppi di persone vulnerabiliLa pubblicità include sia misure come spot televisivi e pubblicità sui canali dei social media, ma anche pubblicità speciali, come possono essere la concessione di bonus e sconti per l'acquisizione/fidelizzazione dei clienti.

La procedura di aggiudicazione viene gestita tramite la piattaforma di aggiudicazione per gare d'appalto e ordini evergabe.de e i documenti per partecipare al bando di gara possono essere visionati a partire da oggi, giovedì 10 agosto e sino al 14 settembre 2023, data di scadenza del bando.

Articoli correlati