Gioco online, nel Regno Unito nuove linee guida per interagire con i giocatori
La Gambling commission del Regno Unito aggiorna le linee guida per l'interazione degli operatori di gioco online con i giocatori.
Scritto da Redazione
“Rendere il gioco d’azzardo più giusto e sicuro”: è l'obiettivo del nuovo aggiornamento della guida all'interazione remota con il cliente pubblicato dalla Gambling commission del Regno Unito e rivolto agli operatori di gioco online, che dovranno tenerne conto a partire dal prossimo 31 ottobre.
La Gambling Commission – ricorda una nota pubblicata sul sito del regolatore britannico - “stabilisce i requisiti affinché le aziende di gioco d'azzardo conducano l'interazione con i clienti al fine di identificare e proteggere quelli a rischio di danni. Ciò fa parte di un programma di lavoro più ampio della Commissione per promuovere e sostenere le migliori pratiche del settore nell'identificazione dei clienti a rischio di danni e nell'adozione di misure per ridurre il rischio di danni, a sostegno del terzo obiettivo di concessione di licenze per 'proteggere i bambini e le persone vulnerabili' dall'essere danneggiati o sfruttati dal gioco d'azzardo".
La Commissione ha introdotto nuovi, più prescrittivi, requisiti di interazione con i clienti per gli operatori di gioco d'azzardo a distanza nella disposizione 3.4.3 del codice di responsabilità sociale (SR). Questo Codice ha rafforzato le regole sull’identificazione dei clienti a rischio di danni e sull’adozione di azioni proporzionate e tempestive per ridurre i danni. La maggior parte di questi nuovi requisiti è entrata in vigore il 12 settembre 2022, il requisito 10 il 12 febbraio 2023.
“Nel gennaio 2023 abbiamo chiuso una consultazione sulla proposta di linee guida relative a questi nuovi requisiti. La Commissione ha considerato le risposte ricevute in relazione a questa consultazione prima di prendere una nuova decisione sugli orientamenti relativi alla disposizione 3.4.3 del codice di responsabilità sociale (SR).
A seguito della consultazione, la Commissione ha modificato la guida all'interazione con il cliente - per i licenziatari del gioco d'azzardo a distanza (guida formale ai sensi del codice SR 3.4.3)”, conclude la nota.
Il testo integrale della “Guida all'interazione con il cliente per i licenziatari del gioco d'azzardo a distanza (guida formale ai sensi della disposizione 3.4.3 del codice SR)” è consultabile integralmente in allegato (in inglese).