Dei 287 alert generati durante il secondo trimestre del 2022, 226 di loro sono stati creati prima dell'inizio della partita, mentre 17 alert sono stati avviati a partita in corso. 44 gli avvisi generali dopo la fine della partita.
Sono alcuni dei dati estratti dal report di Global lottery monitoring system e relativi al secondo trimestre 2022.
Delle 287 notifiche 18 sono state inviate con codice rosso, sei di queste generate nel pre-partita, hanno visto poi il match terminare come previsto, confermando i movimenti di quote sospetti.
Nel totale erano 82 gli allarmi gialli e 154 quelli verdi, mentre i restanti 33 avvisi sono stati generati da una richiesta o da un'informazione forniti da membri o partner Glms.
Nel secondo trimestre del 2022 l'organizzazione ha avvisato i suoi partner in merito a 19 partite. Parte delle segnalazioni sono state inviate anche alle autorità di regolamentazione locali o le forze dell'ordine. Altri avvisi sono andati alle federazioni sportive competenti e ai partner di progetto. Sette analisi le relazioni sono state inoltre predisposte direttamente o su richiesta dei membri/partner.
Calcio sempre in testa alla classifica. Con 252 alert è sempre il calcio a guidare la classifica degli sport che 'generano' più avvisi. Peraltro il calcio, a differenza di tutti gli altri sport, è andato controtendenza nel secondo trimestre: mentre tutti hanno visto diminuire gli alert che li riguardavano, il calcio ha registrato un +40 percento. Dietro al calcio spiccano gli sport elettronici, con 14 alert, seguiti dal basket, con 13. Lontani gli altri, con l'hockey su ghiaccio che si ferma a 4 e il tennis a 2 alert. Uno ciascuno per volley e pallamano.
Focus sugli Europei femminili. Per tutto il secondo trimestre, Glms ha monitorato l'Uefa Women's Euro 2022, l'equivalente femminile del Campionato europeo di calcio. Di tutti gli sport monitorati il calcio è quello che ha visto un numero significativamente maggiore, una tendenza osservata anche nel 2021 che può essere spiegata dal fatto che questo è il periodo di fine stagione per la maggior parte dei campionati di calcio.
Ci sono state più partite con variazioni significative delle quote e, come è successo nel 2021, ci sono anche più allerte gialle e rosse nel secondo trimestre rispetto al trimestre precedente.
L'associazione ricorda che per arrivare a emettere un rapporto, Glms genera prima un avviso, ogni volta che viene rilevata un'irregolarità nei modelli di scommessa viene rilevato. Se l'irregolarità non si giustifica con motivi oggettivi e le informazioni ricevute dai Membri Glms (anche in merito ai flussi di denaro) indicano inoltre a irregolarità, Glms emette la segnalazione.