Il bookmaker paga troppo e viene multato dal regolatore: 7 avvisi in Francia
L'Autorité Nationale des Jeux ha ricordato, attraverso una nota pubblicata sul sito ufficiale del regolatore, che la legge vigente sui giochi, come modificata nel maggio 2010 e dal decreto del novembre 2020, vieta agli operatori di scommesse sportive online di ridistribuire ai giocatori più dell'85 percento delle puntate piazzate sui loro canali. Affermando che il limite mira a frenare il gioco d'azzardo problematico, nonché a prevenire il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.
L'Anj ha dunque rilevato che nel corso del 2021 sette operatori hanno superato tale tasso e ha quindi deciso di aprire un procedimento nei loro confronti.
Come riportato dall'Autorità, il Comitato Sanzioni – che è indipendente dall'Anj e si occupa di sanzionare la cattiva condotta degli operatori – afferma nelle sue decisioni che il superamento del limite Rtp costituisce una violazione degli obblighi degli operatori e ha deciso di emettere sette ammonimenti agli operatori in questione.
Una situazione che, a prima vista, potrebbe far sorridere il lettore, tenendo conto che a ricevere la sanzione è chi premia maggioramente i consumatori: anche se la logica applicata dal legislatore è quella di scoraggiare campagne eccessivamente incentivanti nei confronti del gioco.