Ksa: 'Al via controlli su giochi d'azzardo promozionali'
L'Autorità sul gioco dei Paesi Bassi avvisa di prossimi controlli sull'utilizzo di giochi d'azzardo promozionali da parte degli operatori.
Scritto da Redazione
I fornitori di giochi utilizzano sempre più giochi d'azzardo promozionali per attirare l'attenzione su se stessi o sui loro prodotti. Lo constata la Ksa (Kansspelautoriteit), l'autorità che nei Paesi Bassi vigila sul gioco, sottolineando che questa tipologia di offerta è vincolata dalle rigide regole pubblicitarie imposte dalla legge sul gioco d'azzardo.
I giochi d'azzardo promozionali sono in linea di principio disciplinati dal Codice di condotta per i giochi d'azzardo promozionali. Sono utilizzati principalmente dalle aziende per aumentare le vendite. Per esempio, le bibite si promuovono inserendo dei codici nei tappi delle bottiglie, con i quali si ha la possibilità di vincere un premio. Altro esempio, le campagne Like & Win sui social media. Questo è consentito e non è richiesto alcun permesso, ma si applicano condizioni speciali, che si trovano nel Codice di condotta per i giochi d'azzardo promozionali .
LA TUTELA DEI CONSUMATORI - La Ksa vede che anche i fornitori di giochi d'azzardo utilizzano tali giochi d'azzardo promozionali per attirare più partecipanti. In tal caso, devono tenere conto del fatto che si applicano loro le regole più severe secondo la legge sul gioco d'azzardo e le relative norme inferiori. Queste sono lì per proteggere i consumatori dai rischi associati ai giochi d'azzardo, come lo sviluppo della dipendenza dal gioco. Per questo motivo, gli annunci pubblicitari non possono, ad esempio, rivolgersi a minori, giovani adulti e altri gruppi vulnerabili.
La Ksa controllerà da vicino i giochi promozionali d'azzardo dei fornitori di giochi d'azzardo nel prossimo periodo. Se saranno rilevate violazioni, rischiano di vedere intraprese azioni di contrasto.