Ksa, avvertimenti per violazione regole su pubblicità gioco
La gaming authority olandese emette sette avvertimenti per violazioni delle norme che limitano la pubblicità del gioco.
Scritto da Dd
La Kansspelautoriteit, l'autorità olandese per il gioco, emette sette avvertimenti per violazioni delle regole sulla pubblicità.
"L’applicazione delle norme sulla pubblicità è una delle principali priorità dell’agenda di vigilanza della Ksa nel 2025 e la Ksa fornirà ulteriori indicazioni in questo settore entro la fine dell’anno", scrive l'autorità in un comunicato pubblicato sul suo sito web.
Due dei sette casi in questione si sono verificati a causa di un "disguido" di collaborazione tra aziende partner. In uno di questi casi la pubblicità di una sala giochi fisica, acquistata tramite un partner, era visibile sugli schermi digitali di una palestra. Poiché si tratta di una palestra che si concentra specificamente sui giovani e sui giovani adulti la Ksa ha agito con un avvertimento. Il secondo caso riguardava un evento di sport motoristici, dove il logo può essere visto solo su una "pace car". Questa vettura, tuttavia, è stata poi avvistata anche sulle strade pubbliche dopo l'evento. Da qui l'ammonimento.
Leggermente diversi gli altri casi. Un terzo avvertimento riguardava il divieto di dare modelli di comportamento e il divieto di indirizzare la pubblicità ai minori e ai giovani adulti. Un fornitore di giochi d'azzardo online pubblicizzava sul proprio sito web un attore e personaggi di cartoni animati e animazioni. "La Ksa ritiene che questi siano modelli di ruolo e anche personaggi di cartoni animati e di animazione verso i quali è attratto principalmente un gruppo target giovane", spiega l'autorità nel suo comunicato.
Anche gli altri quattro avvertimenti riguardavano il divieto di modelli di comportamento, con pubblicità di scommesse sportive sulle gare di Formula 1 facendo riferimento anche al pilota Max Verstappen. Le società non hanno utilizzato un'immagine diretta del pilota, ma hanno comunque accennato a Verstappen con giochi di parole ed elementi visivi per promuovere l'offerta. "La Ksa prende sul serio questo tipo di tentativi creativi per aggirare il divieto di modelli di comportamento. In generale non è consentito includere in alcun modo, direttamente o indirettamente, riferimenti ad un modello di riferimento."
La Ksa invita i fornitori "ad essere responsabili della propria pubblicità, anche se acquistata da un partner esterno" e ammonisce: "se le parti oltrepassano nuovamente il limite dopo un avvertimento, può seguire una sanzione più pesante".