skin

Malta, Mga avvia consultazione su requisiti finanziari degli operatori gioco

11 marzo 2025 - 16:18

La Malta gaming authority (Mga) avvia una consultazione con gli operatori per raccogliere feedback su modifiche proposte a requisiti finanziari.

Scritto da Redazione
Micaela Parente su Unsplash

Micaela Parente su Unsplash

Raccogliere input e feedback sulle modifiche proposte ai requisiti finanziari ai sensi della direttiva sulle autorizzazioni e la conformità al gioco del 2018. Questo l’obiettivo della Malta gaming authority (Mga) che ha avviato recentemente una consultazione chiusa con le parti interessate. Le modifiche che verranno proposte mirano a rafforzare l'approccio basato sul rischio della Mga per regolamentare gli aspetti finanziari dei licenziatari, affrontando le sfide incontrate dal settore e migliorando ulteriormente l'efficienza e l'efficacia normativa dell'Autorità.

Come riportato su Sbc News è necessario un feedback affinché la Mga continui a rafforzare il suo approccio basato sul rischio per regolamentare la condotta finanziaria dei proprietari di licenza e per affrontare le incertezze di un settore complesso come quello del gioco. La consultazione sarà dunque aperta fino al 25 aprile 2025 ed è un’iniziativa portata avanti per migliorare l'efficienza e l'efficacia normativa dell’ente regolatore.

Per quanto riguarda la rendicontazione finanziaria, la Mga ha intenzione di applicare un quadro standardizzato che richieda a tutti i licenziatari di presentare i loro rendiconti intermedi e annuali in conformità con l'International Financial Reporting Standard (Ifrs)

La Mga cerca di applicare nuovi obblighi sulle informative finanziarie e richiede pertanto ai licenziatari di notificare entro 30 giorni eventuali investimenti esterni nell'attività, diversi dalle sottoscrizioni di azioni. Inoltre è necessario notificare immediatamente gli impatti finanziari negativi, come la minaccia di fallimento, il mancato rispetto degli obblighi di debito e la perdita di una licenza di gioco estera.

Con le nuove regole sarà necessario ottenere un’autorizzazione diretta dall’ente regolatore per modificare i fondi dei conti dei clienti. Inoltre, la Mga deve essere informata dei licenziatari che aggiungono nuovi verticali di gioco o apportano modifiche essenziali ai componenti dei sistemi di gioco.

Ogni anno, i titolari di licenza devono documentare i doveri assunti per migliorare la gestione del rischio finanziario, che l'MGA raccomanda di esaminare e presentare ad agenzie terze.

La Malta gaming authority garantisce che la sua revisione della direttiva sulle autorizzazioni e la conformità al gioco sia coerente con il suo approccio normativo per migliorare la protezione dei clienti, prevenire attività illegali e supportare la crescita e l'innovazione sostenibili del mercato.

Per il 2025, l’Mga ha dato priorità alla sua attenzione di vigilanza sul miglioramento dell'allocazione delle risorse basata sul rischio, sul rafforzamento delle alleanze cooperative con le autorità internazionali e sulla garanzia che i titolari di licenza intraprendano una gestione proattiva del rischio.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati