skin

Malta, nella Valutazione nazionale dei rischi 2023 notevole miglioramento per il gioco

18 gennaio 2024 - 17:28

Nel documento del Comitato nazionale per la lotta al riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo registrati notevoli miglioramenti in molti settori economici, tra i quali quello del gioco d'azzardo.

Scritto da Redazione
Foto di Ludovica Dri (Unsplash)

Foto di Ludovica Dri (Unsplash)

Migliora l'esposizione di Malta alle minacce e alle vulnerabilità derivanti dal riciclaggio di denaro, dal finanziamento del terrorismo, dal finanziamento della proliferazione e dai rischi mirati di sanzioni finanziarie.

A dirlo è il documento redatto dal Comitato nazionale per la lotta al riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (Ncc) nel quale si registrano notevoli miglioramenti sono stati registrati in una serie di settori, tra i quali le persone giuridiche, i fornitori di servizi fiduciari e societari, i servizi bancari, i servizi di investimento, i contabili e i revisori dei conti, i giochi d'azzardo e i fornitori di servizi di attività finanziarie virtuali.

Come spiega una nota pubblicata sul sito della Malta gaming authority la Valutazione nazionale dei rischi (Nra) 2023 di Malta, nel complesso, fornisce una valutazione completa dell'esposizione del paese alle minacce e alle vulnerabilità derivanti dal riciclaggio di denaro, dal finanziamento del terrorismo, dal finanziamento della proliferazione e dai rischi mirati di sanzioni finanziarie.

Scendono rispetto al passato, ma restano comunque rilevanti, i rischi di altri settori, in particolare le istituzioni finanziarie, gli agenti immobiliari e i commercianti di beni di alto valore.

Le tipologie di riciclaggio di denaro che presentano un livello più elevato di rischio residuo includono l'abuso di denaro contante e le attività basate sul contante, l'uso di società registrate a Malta prive di collegamenti sufficienti con Malta, strutture societarie complesse e l'acquisizione di beni mobili e immobili di alto valore. 

Il comitato invita tutti i soggetti interessati a "considerare i rischi identificati in quest'ultima versione dell'Anr come parte del loro processo di valutazione del rischio, rivedendo e aggiornando i loro controlli, le politiche e le procedure necessarie per riflettere e mitigare i rischi identificati".

L'Nra 2023 è disponibile per il download e la consultazione direttamente dal sito web dell'Ncc.

Altri articoli su

Articoli correlati