Mga collabora con Fiau alla revisione tematica del settore del gioco a distanza
La Mga e la Financial intelligence analysis unit (Fiau) completano una revisione tematica del settore del gioco a distanza che si è concentrata sui Money laundering reporting officer (Mlro) degli operatori a distanza.
Scritto da Redazione
@ Micaela Parente su Unsplash
La Financial intelligence analysis unit (Fiau) e la Malta gaming authority (Mga) completano con successo una revisione tematica del settore del gioco a distanza. Secondo quanto riportato sul sito dell’ente regolare, l’obiettivo è quello di valutare le conoscenze degli operatori di gioco su questioni relative all'antiriciclaggio (Aml) e al contrasto il finanziamento del terrorismo (Cft).
La revisione, che consisteva in 23 esami di conformità, si è concentrata specificamente sui Money laundering reporting officer (Mlro) degli operatori di gioco a distanza per le segnalazioni sospette, nonché sui dipendenti coinvolti nella funzione di conformità Aml/Cft. Tali dipendenti svolgono un ruolo fondamentale nel garantire che i controlli siano applicati in modo efficace per mitigare i rischi di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo, pur mantenendo la conformità agli obblighi Aml/Cft.
L’obiettivo principale di questa operazione è quello identificare le aree di miglioramento a cui si aggiungono quelli di facilitare l’azione normativa e fornire una formazione mirata al settore su come migliorare le proprie pratiche in aree specifiche di interesse.
Nel complesso gli intervistati hanno dimostrato una solida conoscenza dei principi chiave Aml/Cft, compreso lo scopo della normativa sulla prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo (Pmlftr), i concetti di alto livello dell'approccio basato sul rischio, gli obblighi di esternalizzazione, il monitoraggio continuo, la tempistiche per la presentazione delle segnalazioni sospette e obblighi di formazione in materia Aml/Cft.
La revisione tematica ha inoltre individuato aree di miglioramento in relazione alla conoscenza delle misure amministrative applicabili ai sensi del Pmlftr. Sebbene gli intervistati siano stati in grado di dettagliare i concetti di alto livello dell'approccio basato sul rischio, c'era margine di miglioramento per quanto riguarda la consapevolezza dei rischi intrinseci e residui affrontati dalle rispettive aziende.
Gli operatori di gioco sono incoraggiati a dare priorità alla formazione continua per garantire che i loro Mlro e i dipendenti interessati rimangano aggiornati sull’evoluzione degli obblighi Aml/Cft, sui rischi rilevanti e sulle operazioni, attività e controlli delle loro società.
La Mga e la Fiau incoraggiano pertanto tutti gli Mlro e i dipendenti interessati a familiarizzare con i risultati e i principali punti salienti di questa revisione e ad adottare misure per incorporare eventuali miglioramenti necessari.