Mga e Agcc rinnovano il MoU: memorandum che rafforza collaborazione tra i regolatori
La Malta gaming authority e la Alderney gambling control commission innovano il loro Memorandum of understanding (MoU) che serve a consolidare gli sforzi di collaborazione tra i due regolatori.
Scritto da Redazione
La Malta gaming authority e la Alderney gambling control commission (Agcc) hanno recentemente rinnovato il loro Memorandum of understanding (MoU). Come riporta il sito dell’ente regolatore maltese, il protocollo d’intesa, stipulato a partire dal 2013 serve a consolidare gli sforzi di collaborazione tra i due regolatori.
Nato nel 2000, l'Agcc è l'organismo di regolamentazione del gioco dell’isola di Alderney, situata nel canale della Manica, ed è responsabile della supervisione delle attività di gioco, comprese le licenze e l'applicazione delle normative.
Questo rinnovato accordo sottolinea ulteriormente l’impegno della Mga e dell’Agcc a rafforzare la cooperazione, consentendo loro di svolgere le rispettive funzioni in modo più efficace. Entrambi i regolatori condividono obiettivi e valori comuni legati alla regolamentazione del settore del gioco, compresa la prevenzione della criminalità, la protezione dei consumatori e delle persone vulnerabili dalla dipendenza dal gambling.
La Mga e l’Agcc riconoscono inoltre la forte necessità di una cooperazione normativa internazionale in considerazione della natura del settore dei giochi che va oltre le frontiere. Il Ceo di Mga Carl Brincat dichiara che il rinnovo del protocollo d’intesa con l’Agcc “continua a riaffermare il nostro impegno condiviso verso la supervisione di un ecosistema di gioco sicuro e responsabile a tutti i livelli”.
Andrew Gellatly, direttore esecutivo dell’Agcc, aggiunge: “Con questo Mou, non vediamo l’ora di continuare e rafforzare la nostra preziosa collaborazione con la Mga, a beneficio dei giocatori e delle parti interessate”.