skin

Mga: via a consultazione sulle buone pratiche Esg per il gioco a distanza

06 luglio 2023 - 13:46

L'autorità maltese raccoglie contributi e feedback per stilare un codice di buone pratiche in ambito ambientale, sociale e di governance per il settore del gioco online.

Scritto da Redazione
Foto: Micaela-Parente (Unsplash)

Foto: Micaela-Parente (Unsplash)

La Malta Gaming Authority ha avviato una consultazione mirata con i suoi licenziatari per raccogliere il loro contributo e feedback su una bozza di codice volontario di buone pratiche ambientali, sociali e di governance (ESG). La consultazione offre ai licenziatari l'opportunità di partecipare attivamente e contribuire ulteriormente allo sviluppo di questo codice.

Nel 2022, la MGA ha intrapreso un viaggio – sostenuto dall'obiettivo dell'Autorità di promuovere un settore del gioco sostenibile che salvaguardi i diritti dei giocatori – per esplorare lo sviluppo di tale codice, con l'obiettivo di guidare e preparare i licenziatari per la prossima legislazione ESG (in particolare la direttiva UE sulla rendicontazione della sostenibilità aziendale) e di aiutarli a raccogliere i benefici di una gestione consapevole della sostenibilità.

Il codice ESG cerca di fungere da strumento per l'autoregolamentazione, aiutando le società di gioco a distanza ad allinearsi alle migliori pratiche e mantenere una posizione che consenta loro di soddisfare efficacemente le aspettative in evoluzione delle principali parti interessate del settore.

La bozza del codice ESG è il risultato di un percorso di sei mesi, composto da tre ampie fasi: la fase di peer review e ricerca, la valutazione della materialità e le interviste agli stakeholder. Le attività di pre-consultazione hanno costituito una solida base per le consultazioni successive, garantendo che il codice sia ben informato e rifletta le priorità ESG del settore e le aspettative degli stakeholder.

Questo è ora pronto per un round finale di feedback da parte delle principali parti interessate. Mentre il codice proposto si applica alle società di gioco a distanza, l'Autorità sta esplorando la possibilità di estenderlo al settore terrestre a Malta, al fine di includere tali entità nel campo di applicazione in futuro e con le informazioni ESG adattate come richiesto.

Altri articoli su

Articoli correlati