skin

Novembre Numérique: anche tornei esports per promuovere il digitale francese

12 novembre 2022 - 09:33

La celebrazione internazionale della produzione digitale francese, dai film ai videogame, si tiene in più di 80 paesi e 130 città, in situ e online.

Scritto da Daniele Duso
NovembreNumerique.png

Workshop, dibattiti, spettacoli, mostre, hackathon e tornei esports tra le iniziative della sesta edizione di Novembre Numérique, l'iniziativa dell'Institut français per la promozione all'estero della produzione digitale francese. Con Novembre Numérique l'Institut français e la rete culturale francese all'estero celebrano ogni anno le culture digitali in tutte le loro forme. Questa celebrazione internazionale, che cresce ogni anno, si terrà nel 2022 in più di 80 paesi e 130 città, in situ e/o online.              

I vari programmi attuati in tutto il mondo sono attuati nell'ambito di partnership avviate con molti attori locali: festival, mercati, incontri professionali o pubblici, musei, ecc. Così, anche quest'anno, la creazione digitale francese sarà promossa nelle sue forme più diverse e al crocevia di molte discipline artistiche. In particolare le esperienze immersive saranno al centro di molti programmi, grazie in particolare alla Vr Selection dell'istituto francese che permette di promuovere il meglio della realtà virtuale francese.

Il posto della tecnologia digitale nella società è il leitmotiv di molti programmi di questa edizione: comprendere il nostro rapporto con la tecnologia digitale è il tema della mostra "Escape, viaggio nel cuore delle culture digitali" presentata in moltissimi paesi (Benin, Brasile, Bulgaria, Burkina Faso, Camerun, Cipro, Colombia, Danimarca, Kosovo, Kenya, Lettonia, Madagascar, Marocco, Niger, Paesi Bassi, Polonia, Italia, Slovacchia, Togo, ecc.).  

In tutto il mondo verranno esplorate anche altre grandi sfide digitali: lo studio del rapporto tra le nuove tecnologie e l'ambiente; comprendere i nuovi usi della tecnologia digitale nell'era del Web3, in particolare decifrando Nft e metaversiesplorare la tecnologia digitale al servizio della valorizzazione del patrimonio; analizzare il posto delle donne nel settore digitale o l'uso delle nuove tecnologie per reinventare l'apprendimento della lingua francese su base giornaliera.

Tanto spazio anche per la fruizione tramite mobile. Lanciata in occasione di questa edizione Digital, la "Unlock" Selection permetterà di esplorare la ricchezza della creazione digitale su mobile, dai podcast alla realtà aumentata, passando per videogiochi mobile, libri innovativi e persino brevi serie pensate per il Web e i social network (Turchia, Algeria, Quebec, Repubblica Democratica del Congo, Gibuti, Stati Uniti, Iraq, Libia, ecc.).

E poi ci saranno videogiochi ed esports a riunire le comunità di "giocatori" dal Messico al Kenya, passando per Mauritius e persino i paesi del Sahel, riuniti per il torneo regionale  Sahel Esport Champions  (Burkina Faso, Mali, Niger, Ciad, Senegal). 

Anche così la sesta edizione di Novembre Numérique consentirà ancora una volta di mettere in discussione le forme, le pratiche, gli usi e le sfide della tecnologia digitale ai quattro angoli del mondo.

Altri articoli su

Articoli correlati