skin

Olanda apre mercato gioco online: tasse più alte per coprire costi Ksa

25 giugno 2021 - 07:47

Gli operatori di gioco dell'Olanda dovranno affrontare un aumento a due cifre delle tasse a partire da ottobre, quando verrà aperto il mercato online.

Scritto da Redazione
Olanda apre mercato gioco online: tasse più alte per coprire costi Ksa

Dopo l'entrata in vigore, ad aprile, della legge olandese sul gioco online e in vista dell'apertura del mercato il 1° ottobre si preannunciano nuovi cambiamenti per gli operatori del settore in Olanda: un aumento delle tasse.

Ad annunciarlo il Governo, che spiega il "ritocco" come necessario per ripianare i costi sostenuti dall'autorità di gioco Kansspelautoriteit (Ksa), relativi alla regolamentazione del nuovo mercato online, che, secondo le stime, dovrebbe raggiungere 800 milioni di euro di ricavi nel 2024.

Gli operatori di gioco a distanza quindi vedranno la percentuale delle entrate lorde di gioco pagate aumentare dall'1,75 all'1,95 percento, con un aumento dell'11,4 percento. Circa lo 0,25 percento della tassa sarà ancora destinato a un fondo per la prevenzione delle dipendenze.

Anche le lotterie, le slot e i casinò terrestri vedranno lievi aumenti dei loro contributi.

"Dalla sua introduzione, il 1° aprile 2012, la tassa sul gioco non è stata indicizzata per l'inflazione dei prezzi e l'evoluzione dei costi salariali", affermato il Governo. “Di conseguenza gli importi e le percentuali di prelievo non sono più sufficienti per coprire i costi della Ksa nel contesto della supervisione e dell'esecuzione.
Il Gambling act stabilisce che la Ksa sia finanziata dal settore e perciò vanno sostenuti anche ai costi di sviluppo e implementazione in relazione all'entrata in vigore della legge Koa (Remote Gambling). Questi costi sono più alti di quanto previsto quando tale legge doveva ancora essere approvata”.
 
Nel frattempo verranno modificati anche i canoni di licenza, con una riduzione con effetto immediato nella maggior parte dei casi. Gli operatori del Lotto e dei casinò vedranno le loro commissioni di elaborazione scendere da 48mila a 28mila euro, mentre per quelli dell'online le commissioni resteranno le stesse, a 48mila euro.
 
Ksa prevede di concedere 35 licenze per il gioco online prima di ottobre.
 

Articoli correlati