skin

Olanda, Consiglio di Stato: 'Consentito monopolio licenze Lotto'

11 marzo 2021 - 09:46

Secondo il Consiglio di Stato olandese il regolatore Ksa può mantere un regime di monopolio per l'organizzazione delle lotterie statali.

Scritto da Redazione
Olanda, Consiglio di Stato: 'Consentito monopolio licenze Lotto'

La Gaming authority olandese (Ksa) può utilizzare un monopolio quando concede la licenza per l'organizzazione della lotteria di Stato, e può rilasciare l'unica licenza a Lotto Bv.
Questo il parere della divisione Giurisdizione amministrativa in tre diverse sentenze emesse ieri, 10 marzo, in risposta ai ricorsi presentati da alcuni operatori e dalla Noga, l'associazione olandese del gioco online.

Al fine di combattere la criminalità, prevenire la dipendenza dal gioco d'azzardo e proteggere i consumatori, nei Paesi Bassi esiste un sistema di permesso unico per l'organizzazione di lotterie. Tale sistema limita la libera circolazione europea dei servizi, poiché non possono esserci altri fornitori oltre al titolare di tale licenza.
Nei Paesi Bassi, il permesso per l'organizzazione di lotterie è stato concesso privatamente a Lotto Bv.
Di conseguenza, altre società di gioco d'azzardo sono state lasciate indietro. Ritengono che ciò non sia giustificato e hanno presentato ricorso alla divisione Giurisdizione amministrativa.
 
La questione se sia consentito un unico sistema di licenze per le lotterie è già stata discussa in una decisione della divisione giurisdizione amministrativa. Nel maggio 2018, ha stabilito che la Ksa doveva fornire ulteriori ragioni per stabilire se il cosiddetto sistema duale, in cui viene concessa una sola licenza per le lotterie e sono disponibili più licenze per le lotterie di beneficenza, è "orizzontalmente coerente". Ciò significa che un confronto tra i vari giochi d'azzardo e i sistemi di licenza applicabili deve mostrare che gli obiettivi del sistema dei giochi d'azzardo sono "perseguiti in modo coerente e sistematico".
 
Secondo la divisione Giurisdizione amministrativa, la Ksa ha sufficientemente dimostrato la coerenza orizzontale nella sua nuova decisione. Sebbene ci siano somiglianze tra le lotterie e le lotterie di beneficenza, ci sono anche differenze importanti. Ad esempio, per la funzione di canalizzazione, dove l'obiettivo è far giocare il maggior numero possibile di persone tramite un fornitore legale, è importante che il mercato delle lotterie non sia suddiviso tra più fornitori. Altrimenti, c'è il rischio che nessuno dei fornitori sia abbastanza potente da presentare un montepremi così ampio da poter adempiere alla funzione di canalizzazione. Anche la natura dei giochi d'azzardo è diversa. Ad esempio, il numero di estrazioni per le lotterie è molto più alto che per le lotterie di beneficenza, ma le lotterie contribuiscono con una percentuale molto inferiore dei proventi agli enti di beneficenza. Tutto sommato, secondo il parere della divisione Giurisdizione amministrativa, la Ksa ha ora sufficientemente motivato che la differenza nei sistemi di autorizzazione è coerente orizzontalmente. Ciò significa che viene mantenuto il monopolio per la licenza della lotteria.
 
La Ksa è stata anche autorizzata a cambiare il nome della licenza della lotteria e la licenza per la lotteria di Stato in Lotto Bv e Staatsloterij Bv. Le due organizzazioni dietro il Lotto e la Lotteria di Stato sono state convertite da fondazioni a società private nel 2016. Queste due Bv sono alloggiate insieme in un'unica azienda. La Ksa ha incorporato questo cambiamento organizzativo nei due permessi cambiando il loro nome. La divisione Giurisdizione amministrativa in precedenza aveva stabilito in merito a questa modifica che la Ksa doveva motivare il motivo per cui concede solo una licenza per organizzare sia il Lotto che la Lotteria di Stato e se tale licenza può essere concessa privatamente a Lotto Bv e Staatsloterij Bv. La Ksa ha ora fornito ragioni sufficienti per questo, secondo la divisione di diritto amministrativo.
 

Articoli correlati