skin

Olanda, Ksa: 'Gioco online illegale, 26 milioni di multa a 5 operatori'

06 marzo 2023 - 10:13

Ammonta a 26 milioni di euro il totale delle multe comminate a cinque operatori dalla Ksa, regolatore del gioco in Olanda, per aver offerto illegalmente giochi online.

Scritto da Redazione
kansspelautoriteitbandiera980.jpg

La Gaming authority dell'Olanda (Ksa - Kansspelautoriteit) ha comminato multe per oltre 26 milioni di euro a cinque soggetti che illegalmente (senza la necessaria autorizzazione) hanno permesso ai giocatori nei Paesi Bassi di partecipare a giochi online, violando la normativa in vigore.

Le sanzioni sono state inflitte a Videoslots Limited (9.874.000 euro), N1 Interactive Limited (12.640.000 euro), Betpoint Group Limited (1.787.000 euro), Probe Investments Limited (1.128.000 euro) e Fairload Limited (900.000 euro).

Nel determinare l'importo delle multe, la Ksa si è basata sulla sua nuova politica adottata nel settembre 2021, che tiene conto del fatturato realizzato nei Paesi Bassi. Dopo che le multe sono state annunciate ai fornitori alla fine di dicembre, hanno chiesto al tribunale di interrompere la pubblicazione delle decisioni. Il giudice ha respinto le richieste.

CIRCOSTANZE AGGRAVANTI E VIOLAZIONE RIPETUTA - Tra le multe inflitte ci sono due importi vistosi di oltre 12 milioni di euro e quasi 10 milioni di euro. Nel caso di N1 Interactive, si trattava di una violazione ripetuta per la quale era già stata inflitta una sanzione. Nel caso di Videoslot, il marchio denominativo della Gaming authority è stato visualizzato in modo errato sul sito web, mentre questo può essere utilizzato solo da fornitori autorizzati. È proprio questo marchio denominativo che è importante che i giocatori utilizzino per determinare se hanno a che fare con una gamma legale di giochi. Altre questioni che aumentano le multe includono, ad esempio, la mancanza di una verifica dell'età visibile e adeguata, suggerendo erroneamente che i prodotti sono offerti con una licenza europea e consentendo l'uso di metodi di pagamento anonimi.

OFFERTA LEGALE SICURA - L'offerta di giochi d'azzardo online ai giocatori nei Paesi Bassi è consentita solo con una licenza della Ksa. Si applicano regole e regolamenti rigorosi per garantire che vi sia un'offerta legale sicura, in base alla quale i giocatori hanno la certezza di un gioco leale e sono protetti dalla dipendenza dal gioco.
I giocatori corrono grandi rischi quando partecipano a offerte illegali. Molti soldi vengono guadagnati dai fornitori coinvolti nel gioco d'azzardo online illegale. Questo è preso in considerazione quando si determinano le multe. René Jansen, presidente della Ksa sottolinea in proposito: “Stiamo parlando di affari. La sicurezza dei giocatori è fondamentale. Una multa è colpire dove fa male, quindi nel portafoglio. Con tali importi, pensiamo di poter imporre una sanzione adeguata, visti i guadagni illeciti”.

Altri articoli su

Articoli correlati