Olanda, Ksa ai fornitori di gioco: 'Occhio a scadenza dei certificati Pki'
Il regolatore olandese Ksa informa i fornitori di giochi della scadenza della validità dei certificati Pki, fondamentali per controllare iscrizione dei giocatori a registro di autoesclusione.
Scritto da Redazione
La gaming authority dell'Olanda, Ksa – Kansspelautoriteit, richiama l'attenzione dei fornitori di giochi sull'obbligo di possesso di un certificato Pki - Public key infrastructure valido – tecnologia basata su certificati standard che combina autenticazione e protezione, garantendo la sicurezza e l’integrità delle connessioni e delle comunicazioni remote - per offrire gioco.
Senza un certificato valido non è possibile verificare se i giocatori sono iscritti nel Registro centrale di esclusione delle possibilità (Cruks) e quindi non è consentito dargli accesso al gioco.
Cruks esiste dal 1° ottobre 2021. Da quella data, i fornitori di giochi ad alto rischio (giochi online, sale slot machine e Holland Casino) devono consultare Cruks prima di concedere l'accesso a un giocatore. Il controllo della registrazione in Cruks deve essere effettuato ogni volta che un giocatore vuole giocare.
La Ksa fa notare ai fornitori di giochi d'azzardo che loro stessi sono responsabili della validità del loro certificato Pki, che ha un periodo di validità limitato. Se scade devono richiederne uno nuovo in tempo utile. Ma molti fornitori – evidenzia il regolatore - sono in ritardo.
Attenzione, quindi: chi è senza certificato e concede comunque l'accesso ai giocatori commette un illecito e rischia una multa.