skin

Olanda, Ksa: divieto pubblicità gioco online, interrotti annunci su strada

05 settembre 2023 - 11:20

La Gaming authority olandese (Ksa) ha scoperto che in alcuni luoghi pubblici erano ancora visibili annunci pubblicitari legati al gioco online. Gli operatori avvertiti dall’ente regolatore hanno interrotto tale attività.

Scritto da Redazione
olanda.jpg

La Gaming authority (Ksa) ha emesso tre avvisi in agosto per la pubblicità non mirata in luoghi pubblici. Secondo quanto pubblicato sul sito ufficiale dell’ente regolatore olandese, diversi fornitori hanno violato le nuove regole pubblicitarie relative al gioco con vincita online entrate in vigore il 1° luglio di quest’anno. Nel periodo successivo all’entrata in vigore del divieto, la Ksa ha ricevuto diversi segnali che hanno dimostrato come in alcuni luoghi pubblici erano ancora visibili annunci pubblicitari come cartelloni pubblicitari e pensiline degli autobus di diversi fornitori di giochi con vincita online.

La Ksa ha informato in anticipo i fornitori delle nuove normative e li ha avvertiti di non oltrepassare i limiti avvertendo che in caso di evidenti violazioni avrebbe intrapreso immediatamente azioni coercitive. Dopo aver ricevuto i segnali, l’ente regolatore ha immediatamente richiesto informazioni ai relativi fornitori di gioco. Sulla base delle risposte adeguate e dell'azione immediata, la Ksa ha lasciato al paese un avvertimento e gli annunci si sono interrotti dopo il contatto con i diversi fornitori.

Dal 1° luglio 2023 è entrato in vigore il divieto di pubblicità non mirata per i giochi con vincita online. Ciò significa che dal 1° luglio è vietata la pubblicità in televisione, alla radio, su giornali e riviste. Non è inoltre consentita la pubblicità in luoghi pubblici, come cartelloni pubblicitari e fermate degli autobus, e in edifici accessibili al pubblico, come casinò, sale giochi di slot machine, cinema e caffè. La pubblicità via Internet, direct mailing, TV on-demand, social media o nell'ambiente dei giochi online resta consentita a rigorose condizioni.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati